L’Ashera può essere considerato tra gli animali più costosi al mondo. È un gatto che arriva a pesare fino a 15 chili e si può portare al guinzaglio, proprio come se fosse un cane. È conosciuto anche con il nome di gatto giaguaro.
È un gatto molto particolare, le cui origini sono controverse. Bisogna, però, specificare che nel nostro Paese non è consentito avere un esemplare di questa razza, per uno specifico decreto del Ministero dell’Ambiente.
Può vivere fino a 24 anni e il suo prezzo può arrivare a cifre incredibili. Per esempio un esemplare standard di gatto Ashera può costare 17mila euro. La variante Snow può avere un prezzo di 45mila euro, mentre la variante Royal può arrivare a costare fino a 100mila euro.
Questo gatto rappresenta numerose discussioni in ambito etico, perché possiamo dire che è un gatto che viene creato sulla base delle preferenze dell’acquirente. I progenitori di questa razza sono costituiti da due felini selvatici. Si tratta nello specifico del Selvalo africano e del Gatto leopardo asiatico. Ma esaminiamo più nello specifico le caratteristiche fisiche e comportamentali del gatto Ashera.
Le caratteristiche fisiche del gatto Ashera
Non a caso il gatto Ashera è stato soprannominato come gatto giaguaro. Infatti l’Ashera è un felino dall’aspetto imponente, quasi selvatico. Ha una stazza molto grande, perché, come abbiamo detto prima, può arrivare a pesare fino a 15 chili.
Ha dei muscoli tonici e robusti ed ha una corporatura snella, arrivando fino a 50 centimetri di altezza e 120 centimetri di lunghezza.
La testa è appuntita e a forma triangolare, più piccola rispetto al resto del corpo. Gli occhi sono di colore verde o miele e sono molto vicini tra di loro. Il mantello, almeno in riferimento a quello standard, presenta delle macchie di leopardo.
Nella versione Snow è bianco con sfumature color ambra. Nella versione Royal ha una tonalità color crema con macchie o righe nere o arancioni.
Il carattere del gatto Ashera
Nonostante per l’aspetto assomigli più ad un gatto selvatico, il carattere dell’Ashera è proprio come quello di un comune gatto domestico. Infatti è un felino molto tenero, a cui piacciono le coccole e a cui piace ricevere molte attenzioni.
Questo gatto è un animale a cui piace molto trascorrere delle ore in completo relax in casa. Col tempo può diventare molto pigro, perché tende ad essere sedentario. Per questo sarebbe importante tenerlo anche parzialmente in uno spazio all’aperto, in modo che venga stimolato a correre e a giocare.