Perché i gatti si strappano il pelo? La verità

Pubblicato 
giovedì, 22/12/2022
Di
Alice Oliva
Il gatto si strappa il pelo

In alcuni casi il pelo del gatto può non apparire del tutto omogeneo. Non parliamo solo di sottopelo mancante, pelo rado o manto dalle colorazioni diverse. Ci riferiamo invece a veri e propri buchi che spesso il gatto si procura da solo quando decide di strapparsi il pelo. Ma come mai i gatti tendono a replicare questo comportamento? Scopriamolo insieme.

Per quali motivi può cadere il pelo?

Perchè il gatto si strappa il pelo?

Esistono diversi motivi per cui un gatto può perdere il pelo e molti di questi non sono minimamente collegati al riflesso del mordere e dello strappare il pelo. Le cause potrebbero essere legate al malfunzionamento del sistema endocrino come ad esempio le condizioni di diabete e ipotiroidismo, ma anche in seguito a delle reazioni allergiche molto aggressive.

In altri casi la responsabilità può essere imputata a delle malattie rare, la cui diagnosi appare ancora oggi non del tutto conosciuta, Anche i parassiti possono aggredire il gatto e causare la perdita del pelo, ma in ogni caso è necessario consultare il veterinario per fare una visita e sottoporsi a tutti gli esami del caso. Da non escludere anche i problemi di tipo comportamentale che potrebbero comportare questa problematica nel gatto. Lo stress può infatti influire negativamente sulla mente e sulla psiche del gatto, il quale potrebbe auto danneggiarsi e colpire il suo pelo per liberarsi dei sentimenti di ansia e stress dai quali si sente sopraffatto.

Perchè i gatti si strappano il pelo?

Come nella maggior parte dei casi, non esiste un'unica motivazione che faccia presagire il motivo per cui un gatto può strapparsi il pelo: Ecco perchè risulta fondamentale scovare le cause che potrebbero portare il micio a comportarsi in questo modo. Nella maggior parte dei casi un gatto si strappa il pelo perchè soffre di alcuni problemi ormonali che richiedono le giuste analisi e controlli.

Potrebbe quindi reagire in questa maniera allo stress, in quanto si rende conto che all'interno del suo corpo non tutto va come dovrebbe. Un gatto può semplicemente tentare di calmare il prurito che avverte e che non riesce a risolvere in altro modo. I denti del gatto però, sono davvero molto taglienti e quindi è molto facile che il pelo venga via quando il gatto si gratta con intensità. In rari casi si può trattare di un tic o di un disturbo comportamentale e nervoso che il gatto mette un po' per frustrazione e un po' perchè non sa come alleviare la sua ansia. Ad ogni modo è necessario procedere con i giusti accorgimenti per evitare che il felino si procuri danni irrimediabili.

Fonte YouTube: Ospedale Veterinario Croce Azzurro
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram