Chi ha dei gatti avrà sicuramente notato un particolare loro atteggiamento: sembra infatti che battano i denti e no, non hanno freddo. Per capire meglio il significato di questo atteggiamento bisogna osservarli attentamente. Scopriamo insieme quando lo fanno e il motivo.
Perché il gatto sbatte i denti?
Chi possiede un gatto avrà sicuramente notato un suo comportamento particolare ed è quando sbatte i denti. Certo, la prima cosa che viene da pensare è che abbia freddo o paura, ma la verità è tutt’altra. Lo sbattere i denti di un gatto è il riflesso predatorio. Infatti, quando avvista una potenziale preda in lui si risveglia la sua attitudine alla caccia e va a simulare con i denti ciò che avviene davvero in natura.
Il gatto quando ha preso la sua preda cercherà di ucciderla con i denti e puntando al collo. Con la mandibola compirà un movimento ripetuto in avanti e indietro e non c’entra nulla di che animale di tratti, difficilmente avrà scampo.
In realtà, questo comportamento nasconde un sentimento di frustrazione poiché ha la consapevolezza che non riuscirà a raggiungere l’obiettivo. Il momento esatto in cui il felino compie questo gesto non è immediatamente prima di cacciare poiché il rumore dei denti potrebbe spaventare la preda. Avviene quando il gatto capisce che è troppo tardi o quando non potrà mai raggiungerla.
Se il gatto sbatte i denti mi devo preoccupare?
La risposta a questa domanda è molto semplice: non dobbiamo preoccuparci se il gatto sbatte i denti, nemmeno se il gesto viene compiuto a causa dello stress.
Ovviamente non possiamo fare grandi cose per il nostro felino, ma se fosse possibile sarebbe buona cosa lasciarlo cacciare ciò che più desidera. D’altronde è la natura. Se si potesse assecondare questo suo bisogno, dobbiamo tenere presente che non mancherà il suo “regalino” davanti alla porta.
Anche dietro a questo atteggiamento c’è una spiegazione. Innanzitutto, è un modo per dimostrare il suo affetto e gratitudine e in secondo luogo è un modo per condividere (chiaramente secondo il loro punto di vista). Ad ogni modo, ricordiamo che quando il gatto sbatte i denti anche se è legato ad un fattore di stress, non deve preoccuparci.