Razze di cani più adatte ai bambini, quali sono? Ce ne sono davvero tantissime da poter indicare, ma è anche vero che alcune sono più adatte a passare del tempo in compagnia dei più piccoli.
Le razze di cani più adatte ai bambini
Le razze di cani più adatte ai bambini sono diverse e tra queste si possono indicare il Cavalier King Charles Spaniel, ma anche il Golden Retriever, il Labrador, il Beagle, il Border Collie, il Pastore tedesco, il Bull Terrier, il Bracco ungherese. Prima di elencare qualche caratteristiche delle razze indicate, è sempre bene sottolineare come qualsiasi tipo di cane possa essere adatto a stare con i bambini, purché questi ultimi ovviamente non gli manchino di rispetto.
Certamente, ci sono cani meno portati a stare in compagnia dei piccoli e altri che invece li adorano, ma è anche vero che è importante prestare attenzione al fatto di evitare di trasformare un amico a quattro zampe in un baby sitter, perché ovviamente non lo è. Piuttosto, può diventare un compagno di giochi, ma il bambino dovrà avere sempre rispetto dell’animale, evitare di tirargli orecchie, coda, fargli male dovrà trattarlo sempre bene.
I dettagli
Tra le razze sono stati nominati il Cavalier King Charles Spaniel e anche il Golden Retriever. Il primo mostra una certa indipendenza ed è anche molto affettuoso, proprio come il secondo, che però si mostra anche parecchio protettivo, pure nei confronti dei piccoli. Dotato di un’elevata pazienza anche il Labrador, che è sempre fedele ai padroni e molto dolce. Più vivace invece il Beagle, che comunque si fa vedere sempre molto energico.
In più anche il Pastore tedesco può essere perfetto per stare in compagnia di bambini, visto che è sempre propenso a giocare e anche a badare ai piccoli. Oltre a questo, si può nominare anche il Bracco ungherese, che è proprio un cane che rappresenta al meglio la fedeltà che gli amici a quattro zampe mostrano verso i padroni, ma è anche molto leale e vivace. In più la razza in questione a volte viene anche impiegata nella Pet Therapy. Molto intelligente ed energico anche il Border Collie, che si presta volentieri a tanti giochi con i piccoli, divertendosi e facendo divertire anche loro.
Tra le altre razze che poi si possono indicare vi sono pure i pazienti Bull Terrier, ma anche i Barboncini. Insomma, i tipi di cani pronti per giocare con i bambini sono proprio tantissimi e l’importante è che i piccoli e anche gli adulti abbiano sempre rispetto di questi animali.