Come fare per far smettere al cane di abbaiare? Per riuscirci si possono seguire dei consigli ben precisi, in modo da addestrarlo e fargli capire che ci sono situazioni in cui deve stare in silenzio.
Far smettere al cane di abbaiare: ecco alcuni consigli
Come far smettere al cane di abbaiare? Prima di tutto è bene comprendere come mai inizi a farlo, visto che i motivi possono essere anche molto diversi tra di loro. Può darsi che infatti l’amico a quattro zampe abbai perché magari si sente solo o perché lo è stato per parecchie ore, ma anche perché avverte la presenza di qualcosa che non va o di qualche rumore sospetto, o di qualcuno che non conosce.
In genere un cane abbaia per richiamare l’attenzione, ma anche perché forse ha fame, ha sete o magari deve uscire per svolgere i suoi bisogni. Prima infatti, come accennato, sarà meglio capire la causa per cui si comporta così e una volta individuata, se il pelo amico ha bisogno di qualcosa, magari di cibo, acqua o deve soddisfare bisogni indispensabili, meglio ovviamente accontentarlo.
Qualora però il suo modo per attirare l’attenzione non sia collegato a qualche motivazione importante, sarà meglio abituarlo piano piano a smettere di abbaiare, prima di tutto addestrandolo. Questo vuol dire che la prima cosa da fare sarà quella di distrarlo provocando qualche rumore forte. Per esempio si può sbattere una lattina contro un tavolo, in maniera ripetuta. In questo modo il cane si distrarrà e smetterà di abbaiare. Che si deve fare poi?
I dettagli
Una volta che si provoca il forte rumore e il cane smette di abbaiare, sarà possibile dargli una ricompensa, in modo che capisca che è giusto che non abbia più. Il premio può essere per esempio uno snack. In più sarebbe meglio pure abituarlo al comando da seguire, cioè sarebbe opportuno fargli prendere l’abitudine di smettere di abbaiare ogni volta che sente la parola “Silenzio”.
In questo modo, quando realmente smetterà di abbaiare, sarà perfetto riuscire a premiarlo. Mai sgridarlo, anche perché questo prima di tutto non serve, in più il cane sentirà di essere trattato male e tra l’altro tenderà ad abbaiare ancora di più.
Come già detto però ci sono tanti motivi per cui un cane potrebbe abbaiare e potrebbe essere anche perché magari avverte un dolore all’improvviso. Per questo, meglio cercare di comprendere prima di tutto come mai continui ad abbaiare. Soprattutto se di solito non lo fa, vuol dire che vuole richiamare l’attenzione per qualche ragione ben precisa.