Pandoro: i cani possono mangiarlo? La risposta è assolutamente no, ma come mai?
Il pandoro: i cani possono mangiarlo?
I cani possono mangiare il pandoro? Questo dolce è una classica preparazione che non manca mai durante le festività natalizie e che incanta grazie alla sua morbidezza, dolcezza e anche a volte grazie ai suoi decori gustosi, come quello con lo zucchero a velo, anche se alcune persone preferiscono invece lasciarlo semplice.
Sebbene si tratti di una ricetta tradizionale, che viene spesso associata al pandoro, anche se i due hanno elementi caratteristici differenti, e anche se in tanti adorano questi due tipi di dolci, nel momento in cui si pone la domanda relativa al fatto se anche gli amici a quattro zampe possano mangiarli o no, si deve subito rispondere di no.
Il punto è che non si tratta di poter dare un piccolo pezzetto al cane, ma proprio di evitare di darglielo in tutti i modi possibili, perché nemmeno un morso andrebbe bene, visto che sia il pandoro, ma anche i panettoni, i torroni e tutti i dolci natalizi sono pienissimi di zuccheri e grassi e proprio questi due elementi fanno male ai cani. Questo poi non è tutto, anche perché a riguardo si possono pure aggiungere altre info.
I dettagli
Prima di tutto un elevato quantitativo di zuccheri e di grassi, proprio come quello presente nel pandoro, può provocare diversi tipi di problemi di salute nei cani. Tra questi per esempio alcune problematiche alle gengive, ma anche alla dentatura, ma non solo.
Se infatti si dovesse esagerare con il fatto di fornire diversi alimenti zuccherini all’amico peloso, il corpo di quest’ultimo potrebbe persino vedere la comparsa del diabete. In più, in particolare, un cane potrà anche soffrire di iperglicemia, ma non solo, anche perché se per esempio il pandoro dovesse contenere uvetta, la cui presenza in realtà è più tipica nella ricetta del panettone, comunque si tratterebbe di un ulteriore alimento dannoso per il cane. La stessa pietanza può anche portargli problemi ai reni, ma anche intolleranze, allergie.
Ancora peggio poi il caso in cui il panettone contenga cioccolato o magari crema o altre preparazioni, perché anche in tal caso ci possono essere seri problemi di salute per un cane che consuma alimenti del genere. Per esempio le problematiche possono anche riguardare i polmoni dell’amico a quattro zampe, ma non solo, visto che come già detto, possono anche essere riguardanti i reni. Per tali motivi, è sempre meglio evitare di dare pezzetti di pandoro ai cani.