Quante ore al giorno dormono i gatti  

Pubblicato 
lunedì, 26/12/2022
Di
Manuela Bortolotto
Quante ore dorme il gatto al giorno

Una delle tante curiosità che attanagliano noi umani amanti dei gatti riguarda il loro sonno. Capita sempre di vederli dormire o anche solo sonnecchiare e molto spesso è fonte di preoccupazione.  

Infatti, ci si chiede se non stiano bene o hanno qualcosa in particolare, ma niente paura: il gatto ama dormire e anche tanto. In questo articolo cercheremo di fare chiarezza a riguardo.  

Quante ore dorme un gatto nell’arco della giornata?  

Il gatto è un animale che ha bisogno di molte energie perché di natura è un cacciatore e predatore. Infatti, anche se lo abbiamo in appartamento possiamo comunque notare che non è mai fermo e che trova sempre qualcosa da fare. È normale quindi che in diversi momenti della giornata si metta a dormire e anche se sembra essere nel sonno più profondo, è sempre vigile e attento. Ma quanto dorme il nostro micio? Vediamo nel dettaglio in tutte le fasi evolutive.  

Il gatto cucciolo  

Il micio appena nato, come la maggior parte dei cuccioli, necessita di molte ore di sonno. Parliamo addirittura di 20 ore giorno almeno fino ai tre mesi di vita. Chiaramente non stiamo parlando di un sonno continuo, ma in tutte le 24 ore.  

Il fatto che dormano molto non di deve fare preoccupare. Anzi, è un ottimo segnale perché è proprio mentre dormono che subiscono un corretto sviluppo. Infatti, nel sonno il loro piccolo corpicino sprigiona l’ormone della crescita.  

Il gatto adulto 

Anche il gatto adulto ha bisogno di molte ore di sonno e si parla di una media di 16 ore al giorno. Non dobbiamo illuderci però perché anche se sembra che sia caduto nel sonno più profondo, in realtà è molto leggero. Questo gli consentirà di scattare ad ogni minimo rumore e di essere sempre pronto e vigile.  

I momenti della giornata in cui preferirà dormire sono le ore centrali, poiché essendo un felino per natura ama cacciare all’alba e al tramonto. In questi momenti riesce a nascondersi meglio e a non farsi vedere dalla preda.  

Il gatto anziano  

Il gatto anziano è come il cucciolo, con la sola differenza che sarà molto più pigro e stanco e quindi tornerà a dormire dalle 18 alle 20 ore al giorno. Non preoccupatevi quindi se lo vedrete più dormire che sveglio. È una necessità fisiologica. Inoltre, il gatto anziano sceglierà posti su cui dormire che difficilmente sceglieva quando era più giovane.  

Quando preoccuparsi delle tante ore di sonno del gatto  

Se il gatto dorme tanto, ma quando si sveglia gioca, mangia e beve questo suo dormire non deve preoccupare. È tutto nella norma. Ci sono dei casi però che dovrebbero servire come campanello d’allarme.  

Se notiamo che il gatto dorme tutto il giorno e non si alza nemmeno per mangiare, bere e fare i suoi bisogni allora potrebbero esserci dei problemi di salute. In questo caso è bene contattare il proprio veterinario per degli accertamenti accurati.  

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram