Il mio cane ha il pelo alzato sulla schiena, come mai si verifica tutto ciò? I motivi possono essere diversi.
Il mio cane ha il pelo alzato sulla schiena, perché?
Il mio cane ha il pelo alzato sulla schiena, come mai? Si tratta di un fenomeno che può verificarsi soprattutto quando l’amico a quattro zampe vuole mostrare qualcosa di negativo, cioè una sua sensazione negativa. Prima di tutto tale avvenimento prende il nome di “piloerezione” e le motivazioni per cui può avvenire sono varie. Prima di indicare le principali, è bene sottolineare che comunque non per tutti i cani o per tutte le situazioni il significato del pelo che va verso l’alto deve essere ricondotto a qualcosa di negativo, anche perché comunque ci sono cani che hanno il pelo più folto e altri meno, poi appunto il fenomeno in questione deve anche essere considerato in un certo modo.
Prima di tutto la schiena di un cane è suddivisa in due parti principali, ovvero semplicemente quella posteriore e quella anteriore. Quest’ultima è quella più vicina al collo e alle spalle e l’altra è vicina alla coda. In genere non si rizza mai il pelo di entrambe le parti, ma a volte solo di una e ha dei significati ben precisi tale avvenimento, anche se ovviamente non va letto in senso assoluto, visto che si deve valutare nel complesso anche la situazione e il carattere nel cane.
In ogni caso, di solito l’amico a quattro zampe quando rizza il pelo lo fa per rabbia o per paura e per comprendere meglio il tutto è possibile approfondire al meglio la questione.
I dettagli
Prima di tutto non ci sono vere e proprie dimostrazioni scientifiche in merito al fatto di rizzare il pelo e la presenza di determinati stati emotivi dell’amico peloso, però in genere si tende a pensare che quando rizza il pelo sulla parte posteriore della schiena lo fa perché prova rabbia, specialmente se ha davanti a lui un altro suo simile. In questo modo infatti tale atteggiamento potrebbe essere letto come una sorta di sfida, di voglia di competere.
Se invece la parte con il pelo alzato è quella anteriore, allora ecco che quest’azione potrebbe corrispondere a uno stato di paura. Come accennato, comunque non è detto che sia così ed è per questo che è bene valutare con calma e cercare di comprendere prima che cosa potrebbe avere il cane e in che situazione ci si trova.