Il beagle, chiamato anche bracchetto, viene citato fin dall’epoca antica. Si tratta di un cane segugio, che da sempre ha avuto un ruolo fondamentale nell’accompagnare l’uomo in attività particolari, come per esempio la caccia.
Costituisce una razza davvero longeva, che può vivere fino a 15 anni, se a questi cani si dà molta attenzione e si presta molta cura alla loro salute. Poiché ha il pelo corto, non si può pensare che può essere trascurato. Infatti deve essere pettinato per due o tre volte alla settimana.
Soprattutto le orecchie, che sono grandi, devono essere sempre tenute pulite, perché, per la loro conformazione, è possibile che si annidi della sporcizia e si tappino facilmente. Per mantenersi fisicamente sano, ha bisogno di fare molta attività, perché altrimenti potrebbe incorrere in situazioni di stress o di eccessivo peso corporeo. Quindi si dovrebbe portare almeno tre volte al giorno a fare degli esercizi appositi.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche
Il beagle costituisce una razza di cani molto elegante. Infatti questi cani sono soliti camminare con la coda sollevata, mostrando un aspetto impettito. Il cane ha delle forme ben proporzionate, presenta il petto pronunciato e la testa larga.
Una caratteristica essenziale è il fatto che il naso del beagle è sempre nero. Le sue orecchie sono grandi, il peso è compreso tra gli 8 e i 16 chili e, per quanto riguarda l’altezza, il cane di cui stiamo parlando può raggiungere un intervallo compreso tra i 33 e i 41 centimetri.
Si possono distinguere vari sottotipi di beagle in base al loro colore. Per esempio ci sono i cani classic tri, in cui predomina il nero, i dark tri, che hanno una base bianca con delle chiazze marroni mescolate a quelle nere, i faded tri, con chiazze marroni, e i pied, con manto bianco e alcune macchie nere e marroni che comunque non sono molto ben definite. C’è anche il beagle bicolore, una varietà in cui il bianco si mescola a vari tipi di macchie.
Il carattere dei beagle
I beagle hanno un carattere ben delineato. Innanzitutto, come abbiamo detto, sono dei cani molto attivi. Per esempio sarebbe l’ideale che vivano in una casa con il giardino, in modo da avere tutto lo spazio per correre e per giocare.
Possono stare anche in un appartamento, ma devono essere spesso portati fuori per delle passeggiate lunghe. Non si deve dimenticare che i beagle sono dei segugi e hanno mantenuto questo loro istinto, mettendo a frutto la capacità di correre e la velocità di azione.
Quindi possiamo dire che è un cane molto vivace, energico. Il beagle ha la necessità di essere educato in maniera molto precisa fin da quando è piccolo e di seguire delle regole puntuali per dominare anche il suo carattere particolarmente impulsivo.
Il comportamento del beagle
Il beagle va molto d’accordo con i bambini, perché per lui diventano dei perfetti compagni di giochi. Infatti questa razza di cani è perfetta per la famiglia al cui interno ci sono dei bambini. Il cane può divertirsi molto con i più piccoli.
È fondamentale, comunque, stabilire delle regole di gioco ben precise, sia per i bambini che per il cane stesso.
Il beagle può essere un po’ imprevedibile dal punto di vista comportamentale con gli altri animali domestici. Ricordiamoci, comunque, che è un cacciatore per istinto. Quindi meglio farlo abituare fin da cucciolo a socializzare.
L'educazione del beagle
Il beagle è solitamente un cane che ubbidisce, anche perché è molto intelligente, quindi viene impiegato anche come cane da caccia o per ricercare sostanze particolari. Per quanto riguarda la caccia, si deve ricordare che ci sono dei beagle selezionati per cacciare lepri e conigli. Questo processo di selezione è iniziato già da tempo, da qualche secolo fa. Soprattutto si apprezzano in questo senso le grandi doti olfattive del cane. Poiché il beagle è capace di collaborare in gruppi, viene impiegato anche nella caccia al fagiano.
Per ciò che concerne la ricerca di sostanze, spesso in passato il suo ruolo si manifestò quando il beagle si rendeva utile per ricercare sostanze che venivano aggiunte alle importazioni agricole e che erano vietate.
Poi nel corso del tempo questa caratteristica è stata sfruttata anche in altri campi. Infatti il beagle, soprattutto se viene ricompensato con dei premi in cibo, si mette volentieri a ricercare.