Una delle domande principali che ci facciamo quando stiamo per adottare un cane è se soffra a stare da solo. Ovviamente non potremo stare con loro tutto il giorno e per tutti i giorni, ma è anche vero che bisogna garantire al nostro animale il giusto tempo per stare insieme. Molti però sono preoccupati del fatto che possa soffrire a stare in solitudine. Scopriamo insieme la risposta a questa domanda.
Il cane soffre a stare da solo? La risposta
Rispondere a questa domanda è molto semplice: sì, il cane soffre a stare da solo. Chi ha già un cane ha ben impresso la sua espressione quando bisogna lasciarlo per andare a lavorare o a fare qualsiasi altra commissione. Purtroppo però, a volte non si può fare diversamente. Il motivo della loro sofferenza è che stiamo parlando di un animale socievole e che ha bisogno di stare insieme ai propri simili o a noi umani.
Un altro aspetto molto importante è il rapporto che noi abbiamo con loro. E' chiaro che se siamo molto attaccati al nostro Fido sarà molto più complicato lasciarlo solo anche solo per andare a fare la spesa. Anche il fatto di essere "troppo" attaccati non va bene, poiché si scatenerà in lui l'ansia da separazione. Per questo motivo sarebbe opportuno abituarlo a qualche momento di solitudine.
Come aiutare il cane a non soffrire quando non ci siamo?
Si chiama proprio ansia da separazione quella che vive il cane ogni qualvolta non siamo con lui e lasciarlo da solo per troppo tempo non va bene. Possiamo quindi attivarci e aiutarlo a superare questo momento molto difficile e significa rendergli il momento di solitudine divertente e meno pesante. Prima di questo però sarebbe consigliato abituare il nostro Fido a stare solo, senza soffrire, in maniera graduale.
Questo significa allontanarci da casa prima per un periodo breve e via via aumentando sempre di più il tempo. Senza dover uscire da casa per forza, si potrebbe andare solo in un'altra stanza restando in silenzio e capire come reagisce. Con il tempo capirà che se anche uscite, ritornate a casa da lui e sarà molto più sereno.
Altra accortezza è quella di non lasciarlo mai senza cibo o acqua perché in questo modo lui si sentirà al sicuro. Infine, lasciargli sempre qualcosa da fare lo aiuterà a far passare il tempo più velocemente. In linea di massima si consiglia di non lasciarlo da solo per tutto il giorno perché anche se non sembra triste, in realtà nessun cane ama stare da solo.