Diamo per scontato molte cose con il nostro cane, ma non ci dovrebbe stupire se ha paura della macchina. Infatti, non tutti i Fido sono portati per sopportare questo aggeggio che si muove e fa rumore. In realtà, se li si abitua da piccoli non avranno alcun problema a salire e ad affrontare un viaggio, ma dietro alla paura ci possono essere dei motivi anche piuttosto seri. Ma entriamo nel dettaglio.
Questo post in breve
Il cane ha paura? Come posso aiutarlo?
La macchina è molto utile per noi umani in quanto ci consente di spostarci comodamente, ma il viaggio potrebbe rivelarsi un problema se il nostro cane non ne vuole sapere. Dietro alla sua paura ci possono essere diversi e svariati motivi. Il primo e quello più semplice è che non è abituato a questo enorme abitacolo che oltre a muoversi da solo, fa rumore. In secondo luogo potrebbe ricordargli l'esperienza del box dei canili se è appena uscito da una struttura.
O ancora se da cuccioli hanno vissuto delle brutte esperienze. In realtà questi sono i principali, ma non sono gli unici. Sarebbe importante scoprire il motivo di questa ansia, in modo da aiutarlo a superarla. Di seguito riportiamo alcuni consigli affinché possa affrontare questo ostacolo.
Abituarlo gradualmente alla macchina
Come per ogni questione, ci vuole pazienza e se il cane ha paura di salire in macchina, potrete abituarlo poco alla volta. Anziché affrontare subito un viaggio di ore, si potrebbe pensare di fare piccoli spostamenti. La prima parte dura da affrontare è quella di farlo salire. Il senso di chiuso potrebbe terrorizzarlo. Provate quindi ad aprire tutte le portiere in modo di fargli capire che non è una gabbia. Evitate di sforzarlo, di prenderlo dalla pettorina o collare per obbligarlo, in questo modo avrà ancora più paura e otterrete l'effetto contrario. Quando avremo ottenuto il nostro scopo, potrete premiarlo.
Portiere chiuse
Il passo successivo è quello di chiudere le portiere perché il cane si vedrà chiuso in uno spazio ristretto e non avendole più aperte si sentirà come imprigionato. Nel caso in cui non abbia alcun timore, continuate a premiarlo. Si consiglia di non chiudere le portiere sbattendole, ma molto dolcemente. Se notate che si spaventa, apritele di nuovo per fargli capire che non c'è alcun pericolo.
Mettere in moto la macchina e partire
Siamo riusciti a superare gli ostacoli precedenti? Bene, ma non è finita. Infatti, ora bisogna mettere in moto la macchina e partire e questo potrebbe spaventarlo. Una volta messa in moto sicuramente vedrete che l'espressione sarà cambiata e il tutto è dettato non solo dal rumore, ma anche dalle vibrazioni. Una volta accesa la macchina dategli il tempo di realizzare e solo quando sarà tranquillo potrete partire.
Sono piccoli, ma grandi consigli che possono aiutarvi a far passare la paura della macchina al vostro cane. Ricordate sempre che se riuscite a superare gli step precedentemente descritti, il primo viaggio non dovrebbe essere molto lungo. Affrontate gli spostamenti in maniera graduale.