Cane rosicchia il guinzaglio, come fare per evitare che continui con questa brutta abitudine? A volte capita anche che lo rompa? Ecco allora alcuni consigli per educarlo al meglio. Prima di tutto si sottolinea che è opportuno comprendere come mai l’amico a quattro zampe si comporti in questo modo, visto che infatti si possono indicare diversi motivi per cui lo stesso agisce in questo modo.
Cane rosicchia il guinzaglio, perché e come evitarlo?
Cane rosicchia il guinzaglio? Come si fa per evitare che il peloso amico si comporti in questo modo o che magari finisca anche per rompere l’oggetto in questione? Sarebbe opportuno prima di tutto comprendere come mai l’amico a quattro zampe abbia deciso che ogni volta che vede il guinzaglio, debba lanciarsi in una sorta di “corsa di morsi”.
Tale comportamento non è sempre negativo, anche perché può darsi che il cane agisca in questa maniera perché è come euforico per il fatto che si sta per uscire e quindi è un modo per mostrare tutta la sua energia e il fatto che sia davvero molto contento di fare una passeggiata con il padrone.
Tuttavia può darsi anche che il suo sia semplicemente un modo per giocare, anche perché infatti può darsi che abbia bisogno di coinvolgere il proprietario in qualche attività divertente, proprio perché appunto vorrebbe fare un gioco con lui.
In alternativa, può darsi che invece veda il fatto di tenere il guinzaglio come una sorta di delusione, di un fastidio, di un qualcosa che non vuole. In tutti questi casi, la soluzione è educare il cane, ma come fare?
Educare il cane
Prima di tutto sarebbe bene farsi vedere come non propensi a giocare, o comunque ad assecondare il cane. Come fare? Basterà fermarsi, evitare di guardare il cane, ignorarlo e aspettare che smetta con il suo atteggiamento.
In questo modo, una volta che ha smesso, si potrà riprendere piano piano a passeggiare, altrimenti può essere anche opportuno dargli un premio, come uno snack, per fargli capire che comunque è giusto che si fermi dal mordere il guinzaglio.
In più sarebbe bene anche controllare che magari tale oggetto sia adatto a lui, in modo che se non fosse così, sarà meglio sostituire il tutto prontamente, anche perché l’oggetto in questione è importante proprio per far sì che il cane sia al sicuro. Piano piano, ignorando il cane quando si comporta così, sarà possibile riuscire a fargli capire che non ha senso mordere il guinzaglio e il cane la smetterà. In più non si deve dimenticare di fargli vivere il fatto di tenere tale oggetto in maniera positiva, così sarà più propenso a tenerlo.