Gli speroni dei cani si devono tagliare?

Pubblicato 
sabato, 24/12/2022
Di
Alice Oliva
bisogna tagliare gli speroni del cane?

Gli speroni di un cane possono risultare molto difficili da gestire. Questo perché se non gestiti e curati nella maniera giusta possono causare dolore e fastidio all'animale. Si tratta di vere e proprie unghie che, infatti, riescono a penetrare la carne, rendendo perfino impossibile la deambulazione nell'amico a quattro zampe. Ecco dunque che cosa bisogna sapere su questa parte anatomica e su come bisogna trattare gli speroni quando questi vanno tagliati.

Che cosa sono gli speroni del cane?

Come trattare gli speroni del cane

Gli speroni possono essere indicati come il quinto dito del cane. Questi sono localizzati sulle zampe anteriori e posteriori, ma non tutte le razze posseggono questa particolarità. In alcuni casi lo sperone serve ad identificare una razza pregiata, mentre in altri potrebbe andare ad intaccare l'identità del cane proprio perché lo sperone non è previsto nel prototipo ideale.

Possiamo descrivere questa parte anatomica come un residuo atrofizzato di un dito che veniva utilizzato in antichità. Come l'uomo, anche il cane si evolve e quando una parte del corpo non serve più a niente, tende a sparire. Probabilmente fra milioni di anni i cani non avranno più gli speroni. La stessa cosa si dice del mignolo del piede dell'uomo.

Non si può quindi definire l'utilità del quinto dito, in quanto in alcuni casi può garantire l'equilibrio del cane, mentre in altri essere totalmente inutile. Quando questo cresce troppo, potrebbe perfino far zoppicare il cane che, per far cessare il dolore, potrebbe arrivare a mordersi questo dito. Proprio per questo, in casi ben evidenziati dai veterinari, si può pensare di rimuovere chirurgicamente questa parte del corpo. Sicuramente averlo o meno non fa la differenza del cane, motivo per cui è sempre meglio affidarsi al consiglio di un esperto.

Gli speroni di un cane vanno tagliati?

Da sempre ci si chiede se lo sperone debba essere tagliato oppure no. Questo perché, in alcuni contesti, può diventare molto lungo e impedire al cane di camminare in totale serenità. Per capire quando questo è troppo lungo basta sentire il rumore del cane quando cammina sul pavimento. Se infatti lo zampettio del pelosetto è accompagnato da un clack clack, e giunto il momento di tagliare le unghie.

Lo stesso Fido, però, può far notare al padrone che è giunto il momento di tagliare le unghie in quanto, in questo caso, tenderà a mordicchiarsi gli artigli con molta frequenza. Possiamo dire che le unghie del cane si consumano in seguito al movimento, in quanto questo è solido e camminare e correre con grande entusiasmo. La stessa cosa però, non si può dire dello sperone. Questo deve essere necessariamente tagliato, poiché non ha modo di essere levigato dalla superficie del pavimento.

Se questo diventa troppo lungo, blocca i movimenti del cane, per non parlare del fatto che lo stesso potrebbe rimanere impigliato in diversi punti della casa o della strada. Se non ci si sente pronti a portare a termine questa procedura, è possibile affidarsi a dei toelettatori o al veterinario che provvederanno a rimuovere o a tagliare lo sperone. In alcuni casi, quando questo viene a rompersi accidentalmente, l'unghia, raggiunta una certa lunghezza, andrà in maniera automatica.

Fonte YouTube: AnimalPedia
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram