Come tutti abbiamo imparato esistono degli alimenti che i cani non possono proprio mangiare. Questo non per cattiveria o perché siamo troppo golosi per darglieli. Purtroppo il cane è privo di alcuni enzimi per i quali digerire un cibo potrebbe risultare praticamente impossibile. Per non parlare poi dei danni collaterali legati all'ingestione di un alimento vietato. Scopriamo dunque quali sono i frutti vietati per i cagnolini.
Perché il cane non si può alimentare come gli esseri umani?
Fino a poco tempo fa esisteva la convinzione che quello che mangia un uomo può mangiare anche un cane. In linea di massima questa affermazione è vera, in quanto sono davvero molti i cani che si nutrono con un'alimentazione casalinga. Esistono però dei particolari accorgimenti che servono a tutelare la loro salute. Un cane, infatti, a differenza dell'uomo, non possiede tutti gli enzimi utili a metabolizzare un determinato alimento. Alcune cose che noi mangiamo in tutta semplicità, per loro potrebbero risultare perfino tossiche.
Proprio per questa ragione è fondamentale sapere che alcuni alimenti sono a dir poco vietati per i cani. Fra questi troviamo ad esempio il cioccolato che, se è assunto in grandi quantità, può procurare perfino la morte del cucciolo. Questo perché il cane non è in grado di digerire e assimilare gli zuccheri. La stessa cosa vale per il sale. Un cagnolino deve mangiare cose che non sono state trattate con questo particolare condimento.
Esistono poi moltissimi alimenti che possono danneggiare l'organismo del cane, come ad esempio le noci. Nei cani di piccola taglia, ad esempio anche un solo gheriglio può essere fatale. Per non parlare poi dei funghi e di molti prodotti di uso comune di cui sono ghiotti. E' quindi doveroso fare attenzione alla salute del cane dentro e fuori casa. I cani, infatti, possono nutrirsi con quello che trovano anche quando si sta effettuando una passeggiata. Basti pensare alle bacche velenose che spesso spuntano nelle varie piante che si possono incontrare strada facendo.
Quali frutti non possono essere mangiati dai cani?
La frutta viene descritta come il cibo salutare per antonomasia, ma questo discorso può non valere sempre nei confronti del cane. Esistono infatti dei frutti che non possono essere consumati in quanto estremamente pericolosi per il loro benessere. I frutti più pericolosi per il cane sono l'arancia, il limone, l'uva in ogni sua forma, la frutta secca, il mandarino e l'avocado.
Molti di questi alimenti, infatti, finiscono per influenzare la funzionalità renale e se assunti in grande quantità possono risultare perfino tossici per l'organismo. Nei casi più gravi, infatti, mangiare questi alimenti potrebbe comportare insufficienza renale per il cane, condizione che, se non diagnosticata in maniera immediata, può condurre alla morte.
L'uva, oltre ad essere tossica, presenta anche delle qualità che possono indurre confusione nel cane. Proprio per questa ragione, non deve essere somministrata né nella versione normale che sotto forma di uvetta o uva passa. L'arancia che per noi è estremamente salutare in quanto ricca di vitamina C, per loro potrebbe favorire l'insorgenza di danni di non poco conto. Lo stesso discorso vale per l'avocado.