Gatto dell'Isola di Man: caratteristiche fisiche e comportamentali

Pubblicato 
sabato, 24/12/2022
Di
Alice Oliva
Le caratteristiche del gatto dell'isola di man

Il gatto è un animale affascinante e misterioso. Anche se in apparenza possono sembrare tutti molto simili fra di loro, i gatti appartengono a moltissime razze diverse. Una delle più belle e affascinanti è, per l'appunto, il gatto dell'Isola di Man. Soffermiamoci subito sulle caratteristiche fisiche e sulle peculiarità caratteriali di questo fantastico esemplare.

Le caratteristiche fisiche del gatto dell'Isola di Man

Il gatto dell'isola di man caratteristiche

Il gatto originario dell'isola di Man, è un'esemplare di media grandezza che può presentare un pelo lungo o un pelo corto. A differenza di molti altri gatti, però, ha delle zampe posteriori molto lunghe in quanto è solito effettuare dei salti davvero molto spinti. Si dice che questa razza sia molto antica ed esiste pure una leggenda in merito.

Pare infatti che questo esemplare fosse presente sull'Arca di Noè, ma la porta dell'Arca tagliò la corda alla quale il micio era legato e quindi questo cadde in mare, approdando sull'isola di Man. Per altri invece, la porta tagliò la coda del gatto, motivo per cui questo esemplare c'è l'ha mozzata oppure ne è totalmente privo.

La razza è davvero molto pregiata per la particolarità della coda, ma è molto difficile procurarsi un'esemplare di questo tipo, in quanto le cucciolate prevedono la nascita di un basso numero di gattini. Così facendo la razza è a rischio estinzione, tanto che, laddove venisse ereditato il gene legato alla mutazione della coda, la metà dei feti potrebbe morire in utero.

Fisicamente parlando, esistono diverse varietà dei gatti appartenenti a quest'isola. Il più famoso è il Rumpy, ovvero quello che non ha la coda. Lo Stumpy invece, ha una coda leggermente più lunga, mentre il Longy si avvicina moltissimo alla coda di un gatto normale. Il manto del gatto dell'Isola di Man è caratterizzato da del pelo morbido che può variare tra sfumature bianche, nere, rosse, crema e fumo.

Il carattere del gatto dell'Isola di Man

Un esemplare del genere è particolarmente affascinante anche per il carattere di cui è dotato. Pare infatti che il gatto dell'Isola di Man sia davvero molto docile e affettuoso, tanto da diventare morboso nei confronti del proprietario. Per molti, infatti, si tratta di gatti che ricordano moltissimo le caratteristiche principali dei cani. Questo gatto ama moltissimo il gioco, ma è anche un validissimo cacciatore.

È sicuramente il gatto perfetto per chiunque cerchi un animale da compagnia, in quanto ama trascorrere il suo tempo con gli umani e farsi fare le coccole oppure giocare con loro. Una volta che si affeziona è davvero molto difficile allontanarlo dal padrone, in quanto tiene moltissimo alle relazioni sociali. Per non parlare poi della sua grande abilità fisica o dell'istinto di cui si avvale prima di compiere qualsiasi tipo di mossa.

Fonte YouTube: National Zoology
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram