Il cane Shar Pei è originario della Cina e presenta una taglia media con una caratteristica molto particolare, ovvero il fatto che abbia tante “rughe”, specialmente sul muso, ma che tendono a essere tipiche dei cuccioli, anche perché di solito scompaiono, a mano a mano che l’amico a quattro zampe cresce e diventa adulto. Tali eccessi di pelle sono situati soprattutto vicino agli occhi, ma in realtà anche sul resto del corpo, pure se sono visibili soprattutto vicino alla bocca e al collo.
Oltre a questo il nome “Shar Pei” sta a indicare proprio, in lingua cinese, “pelle di sabbia” e alcuni sostengono che tale significato sia da collegare alla tonalità del manto del cane, che appunto ricorda il colore della sabbia, oppure al fatto che quando si tocca il suo pelo, sembra quasi di toccare granelli di sabbia, se accarezzato in verso contrario rispetto a quello della crescita del suo pelo.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane Shar Pei
Il cane Shar Pei è molto particolare non solo nell’aspetto fisico, ma anche nel carattere. Per quanto riguarda il suo aspetto si può sottolineare come il fatto che renda proprio caratteristico il suo corpo sia la presenza di rughe, specialmente situate nella parte vicino agli occhi, ma anche sul collo e sul resto del corpo.
Tali rughe sono molto presenti quando l’amico a quattro zampe è ancora piccolo, ma di solito quando raggiunge l’età adulta tendono proprio a diventare sempre di meno, tanto che infatti scompaiono, o comunque si vedono in misura di gran lunga minore.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche poi si può affermare che i suoi occhi siano piccoli e a mandorla, circondati come accennato dalle rughe, ma non solo. Oltre a questo, il cane in questione presenta anche una testa abbastanza grande e la coda abbastanza arricciata. Nonostante, come già detto, il colore del manto del cane in questione tende a essere color sabbia, in realtà esistono anche esemplari dal manto nero o comunque dal manto color crema.
Il comportamento del cane Shar Pei
Il cane Shar Pei presenta un carattere molto particolare, anche perché comunque tende a essere sempre molto deciso, ma nello stesso tempo anche molto giocherellone. Si tratta infatti di un tipo di razza adatta a stare con qualsiasi persona, sia piccola sia grande e tra l’altro tende anche a essere indipendente, ma è anche vero che è bene evitare di lasciarlo per troppo tempo da solo, visto che soffrirebbe parecchio.
Lo stesso cane infatti sviluppa un grandissimo affetto verso tutti i suoi familiari e rimane loro fedele sempre. Si tratta sia di un ottimo cane da compagnia, sia un cane che può diventare perfetto anche da guardia, visto che comunque con un ottimo addestramento tende a diventare molto abile pure nella difesa di persone, cose e territori. Di solito molto allegro, tuttavia è anche abbastanza diffidente verso tutti gli estranei, ma basta abituarlo a vedere persone e altri animali fin da piccolo, per cercare di diminuire tale fattore.
Come prendersi cura del cane Shar Pei
Il cane in questione ha bisogno di spazio, ma questo non vuol dire che non possa vivere in appartamenti. Va detto tuttavia che sarebbe meglio se l’esemplare in questione avesse la possibilità di stare parecchio all’aria aperta. Per tali motivi, si consiglia comunque di fare in modo di fargli fare delle lunghe passeggiate, ma non solo. L’ideale sarebbe anche provvedere il più possibile alla cura del suo pelo, che anche se è molto duro, dovrebbe comunque essere spazzolato.
La salute del cane Shar Pei
Il cane in questione potrebbe soffrire di displasia all’anca, ma anche al ginocchio e in rari casi può anche succedere che si deve intervenire sul muso, perché magari la pelle in eccesso potrebbe evitare di farlo vedere bene. In realtà un problema del genere appunto è rarissimo, ma per evitare problematiche, sempre meglio far controllare il cane in maniera regolare da un veterinario.
Come già detto poi si tratta di un cane che ha bisogno di muoversi e in più non si deve dimenticare che è molto importante che lo stesso segua una dieta equilibrata e che soprattutto, per farlo stare bene e anche per evitare che abbia problematiche proprio relative al suo umore, si dovrebbe fare in modo che questo amico a quattro zampe non sia troppo da solo. Se invece dovesse passare troppe ore in solitudine, si rischia di farlo stare male e di farlo diventare molto triste. Il cane in questione infatti adora passare del tempo con i suoi padroni.
L’educazione del cane Shar Pei
Per quanto riguarda la sua educazione, si può affermare che non è difficile addestrare il cane Shar Pei, ma è anche vero che si tratta soprattutto di un cane da compagnia, più che da guardia. Tuttavia, se addestrato, svolge il suo ruolo al meglio, difendendo tutti senza problemi, compresi oggetti e spazi. In genere però è molto affettuoso e giocherellone e infatti sta bene anche in compagnia dei bambini, ma addestrarlo per educarlo e anche per fargli comprendere al meglio le regole sarebbe perfetto.