Il cane Shih Tzu presenta origini cinesi e il nome è molto particolare, visto che in lingua cinese “Shih” si ricollega a parole che significano “leone di piccole dimensioni”. Altri traducono i termini che compongono il nominativo del cane completo, che poi sarebbe in lingua cinese “ shīziquǎn” o anche “shīzigǒu”, con i termini “cucciolo di leone” o direttamente “figlio di un leone”.
In effetti si dice che il cane in questione sia stato proprio da sempre allevato con il fine di somigliare a un leone, o almeno a un tipico leone come quello delle figure tipiche dell’arte cinese. In più ci sono alcune persone che preferiscono chiamare esemplari di questa razza con parole che tradotte in lingua italiana vogliono dire “cane di Xi Shi”. In più “Xi” indicherebbe un leone come quelli che si trovano in Occidente, mentre “Xi Shi” sarebbe “cane leone occidentale”. In Inghilterra invece a volte i cani di questo tipo vengono anche indicati con un’altra denominazione, ovvero “cane crisantemo”, forse per il loro manto, ma in realtà quest’ultimo può avere tante colorazioni differenti.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane Shih Tzu
Il cane Shih Tzu presenta tantissimi colori diversi, come per esempio il rosso, ma anche il bianco, il color miele, il grigio, il nero, marroncino, cannella, ma anche il color sabbia, bronzo e tanti altri, come ad esempio dorato, argentato. In più si può affermare che il cane in questione, che sarebbe di piccola taglia, è comunque molto forte e presenta anche un corpo abbastanza robusto, ma in ogni caso di dimensioni ridotte. Tra l’altro il suo pelo è lungo, in genere si sviluppa dando forma a un manto composto nella parte sottostante da uno strato che sembra lana, mentre nella parte superiore è molto più setoso.
Grazie alla forma del naso e soprattutto al verso di crescita del suo pelo nella parte vicina alla cavità nasale, sembra che l’aspetto del muso sia quella di un crisantemo e forse è anche per questo che nelle zone inglesi appunto il cane, come già detto, venga chiamato “cane crisantemo”, anche se altri ritengono che fosse per il colore, che in genere richiama le sfumature del fiore in questione.
In più un’altra caratteristica del cane è il fatto che presenta barba e anche baffi, nonché un capo abbastanza grande. Molto piccolo invece il muso, che comunque è sempre peloso, composto da occhi a forma circolare e grandi, mentre le orecchie tendono a cadere verso il basso.
Il comportamento del cane Shih Tzu
Il cane Shih Tzu può addirittura arrivare a 22 anni di età, ma ovviamente è molto raro che un cane riesca a raggiungere un’età del genere, perché di solito in media i cani vivono al massimo 17 anni di età, o meglio, tra i 14 e i 17, ma tali esemplari sono molto conosciuti per la loro longevità. In più pare anche che, per quanto riguarda il carattere, il cane in questione sia molto intelligente, giocherellone, vivace e soprattutto anche attento, preciso, capace di notare diversi dettagli.
Adora il contatto con le persone e una volta che viene adottato inizia proprio a sviluppare non solo un fortissimo affetto, ma un vero e proprio senso di adorazione Tuttavia a volte può diventare geloso proprio per i suoi familiari, quindi se questi tendono a dare attenzione ad altri, il cane lo noterà, così come noterà il fatto che magari qualcuno si avvicini al suo padrone.
Anche in questo caso infatti il cane potrebbe avere un po’ di gelosia. Per quanto riguarda la diffidenza invece in genere questa non risulta essere troppo elevata, ma in ogni caso si tratta di un cane che potrebbe essere sospettoso verso le persone che non conosce.
Si somma a tutto questo anche il fatto che è molto testardo, ma se viene addestrato in ogni caso sarà obbediente.
Come prendersi cura del cane Shih Tzu
Il cane in questione non ha bisogno di grandi spazi per stare bene, quindi può stare bene anche in una casa che non sia troppo grande, ma soprattutto non è fondamentale per lui la presenza di un giardino.
Per quanto riguarda il movimento invece per il cane andranno benissimo anche due passeggiate al giorno al massimo.
La salute del cane Shih Tzu
Il cane in questione non deve mangiare troppo, anche perché è di piccola taglia e tra l’altro potrebbe ingrassare facilmente. L’importante è prendersi cura della sua alimentazione, come per tutti i cani, e anche del suo pelo, che infatti essendo lungo andrà parecchio spazzolato.
L’educazione del cane Shih Tzu
Per quanto riguarda il cane Shih Tzu è possibile sottolineare che comunque potrebbe essere inizialmente testardo, ma è anche vero che piano piano si può riuscire ad addestrarlo senza problemi. In più, una volta che avrà imparato i comandi da seguire, ecco che li seguirà non appena questi saranno pronunciati. Si ricorda che si tratta di un cane che si affeziona molto al padrone e per questo è bene evitare di lasciarlo troppo tempo da solo.