Come capire se si è allergici al pelo del cane

Pubblicato 
martedì, 27/12/2022
Di
Gianluca Rini
Come capire i sintomi dell'allergia al pelo del cane

Come fare a capire se si è allergici al pelo del cane? Si tratta di una condizione ampiamente diffusa. Se spesso si sente parlare dell’allergia al pelo del gatto, non bisogna trascurare comunque la possibilità di un’allergia al pelo del cane.

Si tratta di reazioni dell’organismo che per certi versi potrebbero apparire simili. Per questo motivo, per trovare una soluzione in tempi brevi, è fondamentale sempre individuare la ragione alla base del disturbo, in modo da cercare un rimedio.

Esistono diverse possibilità per trovare dei rimedi all’allergia al pelo del cane. Bisogna ricordare, però, che si tratta di un problema da non sottovalutare e non si dovrebbe mai aspettare per molto tempo. Infatti non si tratta di un disturbo caratterizzato dall’alternarsi delle stagioni e quindi non scomparirà facilmente.

I sintomi dell'allergia al pelo del cane

L'allergia al pelo del cane
Pixabay

Come fare, quindi, per comprendere se siamo in presenza di un’allergia al pelo del cane? Le manifestazioni sintomatologiche di questa allergia sono quelle che caratterizzano comunemente le allergie.

Quindi si tratta, ad esempio, di sintomi come la rinite, con tosse, starnuti e una sensazione di prurito nel naso oppure alla gola. Si può verificare anche una condizione che interessa gli occhi, che potrebbero apparire gonfi, lacrimanti e arrossati.

In alcuni casi si potrebbero creare delle reazioni sulla pelle, come la dermatite. Si possono verificare disturbi del sonno o una sensazione di malessere generale.

Non bisogna sottovalutare il problema, perché in alcuni casi più gravi si potrebbero manifestare delle vere e proprie crisi di asma, con difficoltà nella respirazione.

Il pelo dell’animale, in generale, non ha un carattere allergizzante. Però si tratta di un vero e proprio veicolo per diverse secrezioni, facendo in modo che queste si possano diffondere.

Cosa fare

Quali rimedi adottare, di conseguenza, per agire contro questo problema, che può diventare molto fastidioso? Naturalmente non bisogna agire con rimedi fai da te, ma è opportuno sentire il parere di un medico di fiducia.

Ci sono diversi farmaci che possono essere prescritti, come i decongestionanti e gli antistaminici, con l’obiettivo di trovare sollievo dai sintomi.

Per quanto riguarda il contatto con i cani, se le manifestazioni dei sintomi non sono eccessive, bisognerebbe sempre ricordarsi di lavare le mani quando si tocca il cane, evitando di porre le mani in contatto con il volto.

Ricordiamo anche l’importanza della sanificazione degli ambienti e degli oggetti. Meglio evitare, ad esempio, i tappeti, che possono intrappolare gli allergeni e diffonderli ulteriormente.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram