Il mio cane ha bevuto per sbaglio lo spumante: come comportarsi

Pubblicato 
martedì, 27/12/2022
Di
Giada Fiordaliso

Il mio cane ha bevuto per sbaglio lo spumante, che cosa si deve fare e come comportarsi? In primis è bene specificare che quando l’amico a quattro zampe trova magari in giro per casa dei bicchieri che contengono bevande alcoliche e li beve, si tratta di un fatto molto pericoloso per la lor salute, dato che infatti tutto ciò che è alcolico per loro fa male.

Il mio cane ha bevuto lo spumante, cosa comporta questo?

Il cane ha bevuto lo spumante
Unsplash

Il mio cane ha bevuto per sbaglio lo spumante, che cosa è bene fare? Prima di tutto sarebbe meglio, specialmente nei giorni di festa, evitare proprio che l’amico a quattro zampe trovi in giro per la casa dei bicchieri con dentro delle sostanze alcoliche, pena il fatto che anche leccandole poi potrebbe sentirsi male.

Sarebbe meglio infatti evitare che ci siano problemi di questo tipo e quindi cercare di non lasciare mai bicchieri pieni in casa con spumante o simili. Nei giorni di festa può essere normale per una persona consumare qualche bicchiere del genere, ma per l’amico a quattro zampe diventa proprio qualcosa di pericolosissimo.

Per questo, l’ideale sarebbe evitare proprio che ci siano queste problematiche e che si possa avvicinare allo spumante, pena il fatto che potrebbe avere problemi di salute anche significativi, come per esempio il fatto di sentirsi molto depresso oppure anche diventare molto aggressivo.

Che cosa fare esattamente

Sarebbe meglio evitare quindi di lasciare i bicchieri in giro, ma non solo. Se il cane dovesse aver ingerito troppo spumante, l’ideale sarebbe contattare subito un veterinario, anche perché, come già detto, l’amico a quattro zampe potrebbe stare molto male.

Per questo, sarebbe opportuno cercare di evitare che tutto ciò accada, ma se proprio per sbaglio beve il tutto, allora si deve solo cercare di osservare il cane e se si notano sintomi come cambiamenti nel suo umore o anche il fatto che abbia la nausea o se comunque si comporta in modo strano, ecco che va subito chiamato un veterinario.

In più solo se quest’ultimo suggerisce di provocare conati al cane allora sarà opportuno farlo, altrimenti no.

Oltre a questo tra le conseguenze possono esserci anche problematiche come per esempio quelle ai reni, ma anche diarrea, persino svenimenti, anche perché può darsi che se il cane ne beva troppo poi ecco che si sentirà proprio malissimo.

Per tutti questi motivi è bene prestare attenzione e cercare di evitare che si verifichino problematiche di questo tipo, ma se fosse così, meglio contattare un esperto subito.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram