Pointer

Pubblicato 
venerdì, 13/01/2023
Di
Giada Fiordaliso

Il cane Pointer è uno di quelli più famosi e più abili per la caccia e si presenta con un modo di camminare che risulta elegante, che sembra nobile e con un corpo agilissimo, pronto a scattare per bloccare le prede. Originario dell’Inghilterra, oltre a essere diffusissimo in questo territorio, questo cane è anche molto comune in tante altre nazioni. Molto particolare anche il suo nome, visto che comunque si tratta di una parola che viene dal verbo presente in lingua inglese “To point” che può essere tradotto proprio con il significato di “puntare”.

Non si sa però di preciso quando sia nata la razza in questione, ma sembra che alcuni sostengano che ci siano tracce già dal II secolo. Per quanto riguarda le caratteristiche principali, il cane in questione presenta un pelo liscio, ma anche composto da vari colori, soprattutto quelli chiari, come il bianco, ma anche macchie scure, come per esempio il marrone, nonché l’arancio, rosso, nero.

Le caratteristiche fisiche del cane Pointer

Il cane Pointer, come già detto, è particolarmente adatto per la caccia, tanto che si considera che in genere sia proprio l’esemplare più abile nell’ambito venatorio, ma non solo. Sembra pure che comunque sia particolarmente capace per quanto riguarda l’attività da riporto di prede, ma non solo. Si tratta infatti anche di un ottimo cane da ferma.

Proprio per la sua abilità nella caccia però e nel fatto che comunque tale agilità è proprio presente nella sua indole, prima di tutto il cane in questione presenta una struttura fisica particolare, che lo fa apparire molto snello e soprattutto anche molto muscoloso, sebbene magro, tanto che sembra leggiadro, ma non solo.

Gli esemplari in questione sono anche molto scattanti e sono perfetti per essere degli ottimi cacciatori e per accorgersi sempre di ogni preda che passa nelle loro vicinanze. In più cani di questo tipo hanno spesso bisogno di muoversi, tanto che infatti si deve ricordare che anche se non dovesse essere richiesto il loro aiuto per cacciare e magari si preferisse tenerli solo come cani da compagnia, sarebbe meglio comunque cercare di farli muovere. Oltre a questo si può affermare che per quanto riguarda le caratteristiche fisiche, il cane Pointer abbia anche una coda che sulla parte finale tende a diventare molto sottile.

In più gli occhi in genere presentano un colore di ambra, ma non solo. Il suo mantello è composto da pelo raso e soprattutto che si presenta setoso e che in genere appare anche lucente.

Il comportamento del cane Pointer

Pixabay

Il cane Pointer presenta un carattere molto particolare, anche perché comunque è in grado di alternare momenti in cui è proprio silenzioso e tranquillo, mentre in altri è pronto a dare il massimo per svolgere al meglio i compiti che gli vengono affidati, soprattutto se questi hanno a che vedere con la caccia. Tra l’altro si tratta di un cane socievole, che comunque è vivace, allegro, che sa come tenere compagnia, che ha proprio una tendenza a essere gentile, ma soprattutto anche a capire le situazioni.

Comprende al meglio infatti quando deve fare silenzio e quando invece è il momento di darsi da fare, mostrandosi tra l’altro sempre disponibile.

Oltre a questo poi si può anche affermare che a volte appare anche un pochino timido, ma tende a dimostrare ai suoi familiari tutto l’affetto possibile e soprattutto desidera passare quanto più tempo possibile con loro. Per farlo stare bene, l’ideale sarebbe vivere in una casa di campagna, in modo che abbia abbastanza spazio a disposizione per muoversi, che poi è proprio quello di cui ha bisogno.

Si aggiunge a tutto ciò anche il fatto che si tratta di un cane che è anche portato per stare con i bambini, visto che infatti tende proprio a essere giocherellone e a stare bene con qualsiasi persona.

Come prendersi cura del cane Pointer

Il cane in questione deve correre e muoversi e per questo un appartamento potrebbe non essere il luogo ideale per lui, mentre una casa magari circondata da un ampio giardino o comunque che si trova in una zona in cui ci sono delle campagne sarebbe perfetta. Fondamentale quindi fargli praticare attività fisica, facendogli fare lunghe passeggiate e soprattutto riuscendo a fornirgli una dieta adeguata, che riesca a reintegrare tutte quante le calorie che perde con l’esercizio.

La salute del cane Pointer

Il cane in questione in genere non presenta particolari problematiche di salute, ma dei controlli regolari dal veterinario escluderanno ovviamente qualsiasi problematica.

L’educazione del cane Pointer

Per quanto riguarda il cane Pointer, si può affermare che è perfetto per diventare un ottimo cane da caccia, visto che già per indole lo è, quindi non ha bisogno di imparare troppo in questo ambito, proprio perché già risulta essere portato. Oltre a questo però è bene anche far sì che fin da piccolo, come si dovrebbe fare con tutti i cani, impari le regole che si desidera fargli seguire e che soprattutto socializzi anche con persone e cani o altri animali.

Cerchi qualcosa in particolare?

Pointer

Pointer

Punteggi

Prezzo: 8
Carattere: 8
Adattabilità: 7
Cura e salute: 7
Apprendimento: 8
Attenzioni: 8
Necessità di esercizio: 9

Caratteristiche

Peso da adulto: 34 chili
Longevità: da 1417 anni
Prezzi: da 400500 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
Il cane Pointer è abilissimo nella caccia, è affidabile e allegro.

Sul prezzo

Il prezzo di un cane Pointer è di circa 400-500 euro.

Caratteristiche migliori

Ottimo cane da caccia

Caratteristiche peggiori

Ha bisogno di molto movimento
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram