Giocare è un’azione di fondamentale importanza per i nostri amici animali. Si configura come un’attività utile anche per il benessere dei quattro zampe, perché stimola la creatività e la curiosità dei cani.
I pelosetti trascorrono molto tempo durante la giornata ad inventare dei giochi insieme ai loro amici umani e hanno la necessità proprio di mettere a punto delle sessioni creative molto utili, specialmente se trascorrono diverso tempo a casa da soli, perché noi, ad esempio, siamo al lavoro fuori dall’abitazione.
Quindi, se il quattro zampe sembra non avere la voglia di iniziare un nuovo gioco, allora potrebbe esserci qualcosa che non va. Quali possono essere le cause di un comportamento di questo tipo? Spieghiamo quali sono i possibili motivi alla base di questo comportamento del pelosetto e cosa fare per rimediare e per invogliarlo ad effettuare dei giochi.
Le possibili cause
È essenziale ovviamente comprendere subito quali possono essere le cause di questo comportamento del nostro cane. Dobbiamo, quindi, valutare se sono presenti alcuni problemi di salute che potrebbero far stare male il cane. In questo caso è essenziale tenere conto di alcuni possibili sintomi, consultando anche un veterinario.
Con l’aiuto di un esperto è possibile escludere la presenza di una patologia, anche mettendo a punto delle analisi del sangue.
Si potrebbe trattare, escludendo alcune patologie o problemi di salute, anche di ansia, di stress, del comportamento conseguente a diversi rimproveri, di passeggiate brevi o dell’assenza di passeggiate, ma anche di problemi di socializzazione.
Come rimediare e invogliare il cane a giocare
Dopo aver compreso la causa che porta il cane a non avere voglia di giocare, è arrivato il momento di invogliarlo a compiere questa operazione importante per il suo benessere.
Potrebbe essere utile, a questo proposito, far socializzare il pelosetto con altri cani, ad esempio con altri animali che hanno un carattere giocherellone e che possano stimolare il nostro amico a quattro zampe a divertirsi con tanti giochi.
Esistono, inoltre, tanti giochi adatti per i cagnolini, come corde o palline. Possiamo quindi comprarne alcuni e sceglierli tenendo conto delle preferenze del nostro amico pelosetto.
Naturalmente è anche importante ricordare che è necessario valutare le esigenze del quattro zampe, perché non sempre tutti i cani hanno voglia di giocare. Basti pensare ai cani molto piccoli oppure ai cani anziani, che spesso non desiderano impegnarsi in attività di questo tipo. Ricordiamoci anche di questo aspetto quando valutiamo le possibili cause.