Cane che non alza più la coda, cause

Pubblicato 
mercoledì, 28/12/2022
Di
Gianluca Rini
Cosa fare se il cane non alza più la coda

Cosa significa il fatto che il cane non alza più la coda? Quali sono le possibili cause di questo comportamento del nostro quattro zampe? Se ti chiedi che cosa sta succedendo al cane che non alza più la coda, dovresti considerare alcuni dettagli sugli eventuali motivi che stanno alla base di tutto questo.

Ciò che può essere successo al quattro zampe, infatti, potrebbe essere il fenomeno che viene chiamato con il nome di cold tail, un’espressione che vuol dire coda fredda. Ma che cosa significa precisamente? Quando bisogna preoccuparsi per questo fenomeno?

Partiamo dal fatto che esistono numerose ipotesi che riguardano questo fenomeno chiamato appunto cold tail. Si tratta di una condizione che può essere ereditaria e che a volte può essere trasmessa, secondo quanto affermano gli esperti, in alcune razze in particolare, come il beagle o il labrador.

I sintomi da considerare con attenzione

Perché il cane non alza più la coda?
Pixabay

Per prima cosa è sempre fondamentale valutare i segnali di ciò che succede al cane, quando non alza più la coda. Per esempio, dovresti osservare se la coda rimane verso il basso: in questo caso, ad esempio, il cagnolino non riesce ad alzare la coda, ma riesce a dondolarla.

Se la coda non si muove, l’animale potrebbe provare dolore, tanto da non riuscire a muoverla completamente. In questo caso bisognerebbe sempre evitare di toccare la coda, perché si potrebbe aumentare la sensazione di dolore.

Le possibili cause e cosa fare

Ci sono diverse possibili cause che sono alla base di questo fenomeno e, anche se gli esperti si interrogano ancora sui motivi, è possibile che tutto avvenga, ad esempio, a causa dell’acqua fredda o di un’elevata escursione termica.

Per esempio il fenomeno della coda che non si muove potrebbe essere derivato dal fatto che il cane si è immerso in acqua fredda, come quella del mare o di un lago. Oppure l’animale potrebbe risentire delle differenze di temperature molto elevate, con repentini passaggi dal caldo al freddo.

Tra le possibili cause anche la quantità elevata di movimento e di esercizio fisico, che potrebbe portare ad un affaticamento dei muscoli.

Per rimediare è fondamentale considerare che spesso la cold tail scompare con una guarigione spontanea, in una durata di circa due settimane al massimo. È fondamentale, quindi, evitare di toccare la coda per non far provare dolore al cane.

È sempre utile, comunque, chiedere consiglio al veterinario di fiducia, per escludere eventuali altre possibilità. Il veterinario potrà anche suggerire un integratore contro l’infiammazione.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram