Come capire chi ha scelto il tuo cane come guida nella tua famiglia

Pubblicato 
mercoledì, 28/12/2022
Di
Alice Oliva
il cane come sceglie il suo padrone?

Il cane è un essere davvero speciale e come tutti gli animali ha un ruolo ben preciso nella famiglia di riferimento. Si dice però che riesca ad accettare solo un umano come padrone o guida, mentre con tutti gli altri avrà un legame affettivo e di protezione. Ma esistono dei parametri che portano i cani a scegliere il loro padrone o si tratta di un sentimento innato? Scopriamolo insieme!

L'importanza del padrone per il cane

Ecco come il cane sceglie la sua guida

Il padrone è sicuramente il fulcro dell'esistenza del cane, in quanto tutto gira intorno a lui e diventa il suo unico punto di riferimento. Il cane ovviamente sceglie attentamente il suo padrone dopo aver individuato nello stesso alcune caratteristiche di leadership. Ha infatti bisogno di qualcuno che sappia gestirlo, ma che sappia rispondere ai suoi bisogni senza essere troppo minaccioso.

Parliamo infatti di una persona solida che sappia farsi rispettare e che aiuti il cane a capire quando sbaglia senza diventare cattivo. Un cane per il proprio padrone sarebbe in grado di donare anche la vita, motivo per cui non bisogna mai sottovalutare questo prezioso legame. Ad ogni modo una persona troppo aggressiva non potrebbe mai ricoprire questo ruolo. Un cane ha bisogno di regole come tutti ma, allo stesso tempo, non deve avere paura o timore verso questa persona.

In che modo capire chi il cane ha scelto come proprio padrone

Esistono dei segnali che permettono di capire in che modo il cane riesce ad individuare il proprio padrone. Anche se a tal proposito esistono diverse sfumature, in linea di massima un cane sceglie il proprio padrone valutando chi meglio appaga i suoi bisogni primari. Per la maggiore quindi, chi gli dà da mangiare e chi lo accompagna fuori a fare i bisogni.

Questa decisione scatta quasi subito nel cane, sin da quando questo fa il suo ingresso in famiglia oppure quando è solamente un cucciolo. Questo perchè per loro la risposta avviene in maniera abbastanza automatica. Tutto questo avviene perché il cane è portato a classificare le persone e stabilire una sorta di gerarchia con i diversi componenti della famiglia.

Molto spesso vengono anche messi in atto dei segnali che fanno presagire l'avvenuta scelta da parte del cane. Per esempio questo è solito mettersi ai piedi del suo padrone oppure seguire questa persona in ogni luogo della casa. Il cane poi nutre un grande rispetto nei confronti del padrone, al quale obbedisce al primo colpo, cercando di conquistare la sua fiducia fin dal primo momento.

Fonte: Edu_cane
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram