Il cane lecca tutti tranne me: quali possono essere le cause?

Pubblicato 
mercoledì, 28/12/2022
Di
Alice Oliva
Il cane lecca tutti tranne me

Come abbiamo detto in più occasioni, uno dei metodi di comunicazione più efficace per un cane è per l'appunto la comunicazione non verbale. Attraverso gli occhi e il corpo il cane riesce a trasmettere molto di più di quanto potrebbe fare con la parola. Un atteggiamento tipico dei cani consiste nel leccare le persone che hanno intorno. Ma che cosa significa quando il proprio cane lecca tutti tranne uno? Approfondiamo insieme questo argomento

Perché i cani hanno il vizio di leccare le persone?

Vi sarà sicuramente capitato di osservare un cane intento a leccare le mani o i piedi di una persona. Anche se per noi questo comportamento può essere a dir poco inusuale, per loro è una cosa molto comune. Si tratta infatti di un metodo per trasmettere alla persona con cui si relazionano il loro affetto. Le leccate sono dei baci che i cani decidono di dare alle persone che amano. Questo atteggiamento può essere verificato nei cani anche nei confronti dei loro cuccioli.

Un cane però, può leccare anche per manifestare il suo bisogno di attenzioni. In questo modo riceve un rinforzo positivo ed è per questo che, attraverso la leccata, il cane cerca di comunicare al suo padrone lo stato d'animo del momento. Da non dimenticare che la leccata è anche frutto dell'istinto che il cane ha ereditato dal lupo. Alle volte, infatti, i cuccioli, quando non riescono a trovare cibo, leccano qualche rimasuglio dello stesso dalla bocca della mamma.

Un cagnolino può leccare il suo padrone anche perché attratto dal sapore dello stesso. Si tratta di un istinto di esplorazione che, in alcuni casi, può diventare anche un comportamento ossessivo compulsivo. Questo subentra quando il cane lecca ossessivamente una persona, non lasciandola mai libera di fare altro nel corso della giornata. E' proprio in questi casi che è necessario recarsi da un comportamentalista. Bisogna però ricordare che la leccata del cane è un comportamento del tutto innocuo, anche se è preferibile evitare la bocca in quanto la lingua del cane racchiude moltissimi batteri.

Il cane lecca tutti tranne me: le cause

Esistono delle situazioni bizzarre che possono portare gli umani a pensare ad un'ipotetica risposta. Per esempio, ci si chiede come mai il cane ami leccare certe persone mentre altre non le degni di uno sguardo. Abbiamo già ribadito l'importanza di questo comportamento, in quanto si tratta della dimostrazione di affetto che il cane decide di regalare ad una determinata persona.

Questo non significa però, che se un cane non lecca qualcuno non provi niente per questa persona. Quando questo comportamento si verifica potrebbe esserci qualche problematica di fondo che merita le dovute attenzioni. Probabilmente qualche volta il cane sarà stato ripreso mentre metteva in atto questo comportamento. Proprio per questo ha deciso di non ripeterlo in quanto ha ricevuto un rinforzo negativo.

Allo stesso tempo, l'odore di una persona potrebbe risultare buono per alcuni cani e nauseabondo per altri. Ovviamente questo non è colpa di nessuno, poiché gli unici responsabili di tutto questo sono i feromoni. Un cane poi, potrebbe evitare di leccare il proprio padrone in quanto nutre un grandissimo rispetto verso lo stesso e quindi non vuole confondere i ruoli all'interno di questa relazione sociale. Ad ogni modo, non leccare qualcuno non significa non volergli bene o volergliene meno rispetto a tutti gli altri. Si tratta di situazioni che richiedono l'intervento di un esperto, poiché non è possibile dare un'unica risposta sull'argomento.

Fonte: Educazione cinofila online


Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram