Il mio cane si gratta ossessivamente ma non ha le pulci, cosa potrebbe causarlo?

Pubblicato 
mercoledì, 28/12/2022
Di
Alice Oliva
I motivi per cui un cane si gratta

Alle volte notiamo nei cagnolini dei comportamenti che ci possono allarmare poiché non riusciamo ad ottenere una spiegazione nell'immediato, tutto tende ad assumere dei connotati catastrofici. Quando un cane si gratta, per esempio, siamo portati a pensare che questo abbia preso le pulci. Può anche capitare, però che il piccolo animaletto si gratti per altri mille motivi. Scopriamo insieme i principali.

Il prurito nel cane?

Il cane si gratta ma non ha le pulci

Proprio come accade agli esseri umani, anche ai cani può prudere la cute oppure il pelo. Quante volte nell'arco della giornata ci soffermiamo per grattarci una parte del corpo che ci dà particolarmente fastidio? La stessa cosa può capitare anche loro, motivo per cui bisogna sempre aspettare prima di allarmarsi. Solitamente un cane che si gratta non rappresenta nessun rischio, in quanto può trattarsi di un semplice fastidio che tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita.

Ovviamente la situazione peggiora laddove il cane inizi a grattarsi ossessivamente e soprattutto nello stesso punto. Questo perché significa che è presente un disagio che richiede intervento, per non parlare del fatto che il cane potrebbe infettarsi in quanto si gratta con le unghie sporche. Non per forza però il motivo del prurito è legato alla presenza di parassiti o pulci che hanno attaccato il nostro amico a quattro zampe.

Proprio per questo motivo, il prurito non deve far preoccupare, a meno che non compaiano in sua associazione altri segnali, come ad esempio il malessere del cane, le croste e problemi di natura dermatologica. Se non si riesce a individuare la fonte di questo disagio, è consigliabile affidarsi al veterinario, il quale cercherà di capire l'origine di questo problema.

Per quali motivi un cane si gratta?

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, un cane che si gratta non deve essere per forza ammalato e nemmeno aver contratto le pulci. Queste sono solamente due delle condizioni più diffuse, ma non per questo il prurito è innescato solamente da questi due aspetti. Un cane può grattarsi in quanto affetto da un'allergia, da una malattia infettiva o da alcune patologie molto più gravi.

Tra queste rientrano per esempio l'insufficienza renale e il diabete, che non permettono ai liquidi del corpo di circolare nella maniera corretta. Allo stesso modo un cane può grattarsi anche perché è stressato, per la temperatura troppo alta o perché ha la pelle estremamente secca. Sicuramente bisogna osservare la zona che il cane tende a grattare, in modo da evidenziare eventuali lesioni e agire per tempo in caso di bisogno.

Fonte BauBoys Tv
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram