Partiamo subito con il dire che il nostro cane non dovrebbe riuscire ad accedere ad alcune cose che sono presenti in casa. Una di queste è il dentifricio nostro. Per loro e per la loro igiene orale, esistono dei prodotti specifici che sono completamente diversi da quelli che utilizziamo noi e dietro a questo c’è una motivazione ben precisa.
Infatti, la nostra pasta per i denti contiene delle sostanze che per loro risultano tossiche e molto pericolose. Ma se ingerisce del dentifricio cosa succede? Vediamo più nel dettaglio.
Il cane ha mangiato il dentifricio, quali sono i rischi?
Innanzitutto, facciamo una premessa. Se il nostro cane ha ingerito un po’ del suo dentifricio non succede nulla. Infatti, questi prodotti sono pensati e realizzati apposta per loro. Chiaramente, non deve essere lo spuntino di metà mattinata, ma se capita non succede nulla. Diverso è il discorso se si tratta del nostro dentifricio.
La prima cosa da capire è cosa ha ingerito di preciso. Il tubetto infatti è composto dal tappo e da alcune parti di plastica e ci dobbiamo assicurare che non abbia mangiato qualche di questo componente. Ci dobbiamo preoccupare anche se ha ingerito la pasta poiché, pensiamoci bene, è pensata per noi adulti ed è da utilizzare in piccole quantità.
Non sarà difficile capire se ha mangiato il dentifricio poiché i sintomi saranno specifici. Tra di essi troviamo vomito, diarrea, spasmo laringeo, perdita di appetito, dolori intestinali, tremore e letargia. La gravità della situazione cambia se nel prodotto sono presenti lo Xilitolo e il Floruro e molti dei nostri dentifrici lo contengono.
Cosa provocano lo Xilitolo e il Floruro nel cane?
Lo Xilitolo è molto pericoloso per il cane perché causa un brutto avvelenamento. Questa sostanza, che molto spesso ha un gusto dolciastro, è molto tossica e ha un’azione rapidissima. Se ingerito in grandi quantità in 15 minuti potrebbe essere letale. Per capire meglio cosa avviene lo spieghiamo con termini più semplici.
Una grande quantità di Xilitolo provoca nel corpo del cane una sorta di auto convinzione di aver assunto una grande quantità di zuccheri e questo significa che ha produrrà troppa insulina. Quest’ultima è un ormone non nocivo per il corpo, ma la quantità è davvero eccessiva e comporta un calo drastico di zucchero nel sangue.
I principali sintomi di questo calo sono: conati di vomito e vomito, debolezza, deambulazione con difficoltà, occhi riversi e convulsioni. Ricordiamoci che se il nostro cane ingerisce il dentifricio sarebbe opportuno portarlo dal veterinario perché potrebbe essere per lui letale.