Perché il mio cane la notte mastica

Pubblicato 
giovedì, 29/12/2022
Di
Giada Fiordaliso

Perché il mio cane la notte mastica? Ci sono diversi motivi per cui può comportarsi in questo modo.

Perché il mio cane la notte mastica? Ecco alcune possibili cause

Pixabay

Perché il mio cane la notte mastica? Prima di tutto non c’è solo una causa, ma più di una. Tra queste, il fatto che potrebbe avere un problema con i succhi gastrici, magari ha anche un problema di digestione o sente dolore allo stomaco. Tutto ciò non è detto che debba per forza verificarsi nelle ore notturne, ma potrebbe capitare anche di giorno.

Quando infatti il cane mastica a vuoto, possono esserci tante motivazioni differenti che possono spiegare tale comportamento. Può darsi che magari il cane si renda conto di avere qualche corpo estraneo in bocca, che è rimasto tra i denti.

In più un altro motivo potrebbe essere il fatto di provare proprio dolore alle gengive, ma non solo. È bene anche verificare se oltre al fatto di masticare a vuoto, l’amico a quattro zampe mostri pure altri sintomi. Se infatti dovesse anche avere spasmi per esempio, potrebbe avere altri disturbi, tra l’altro anche gravi.

I dettagli

Può darsi che il cane stia semplicemente sognando, anche perché anche questi amici pelosi sognano e potrebbero quindi muoversi in maniera involontaria mentre dormono. In genere però nel momento in cui masticano a vuoto, è più probabile che sentano nausea o che magari abbiano qualche dolore.

In più, quando sono svegli, potrebbero fare così anche perché tendono ad annoiarsi oppure a sentirsi soli. In effetti il cane mastica e mordicchia a vuoto per frustrazione o per noia, ma anche per solitudine. Se quindi dovesse aver voglia di avere compagnia oppure di giocare, potrebbe sfogare la sua sensazione di solitudine in questo modo, ma non solo.

Anche quando il cane prova ansia potrebbe iniziare ad assumere l’atteggiamento in questione, tanto che infatti questa è una spiegazione abbastanza comune. Lo stesso discorso poi vale per lo stress, visto che anche per sfogare appunto quest’ultimo, un cane potrebbe comportarsi in questo modo.

In più ecco che a volte ci sono anche altre spiegazioni che magari potrebbero nascondere problemi di salute, come magari meningite o altri, ma è anche vero che in questi casi, il cane mostrerà altri sintomi e anche abbastanza gravi, visibili. In ogni caso, se si tratta di un’azione che il cane svolge spesso, è sempre meglio contattare un veterinario, in modo che infatti quest’ultimo potrà scoprire la causa e risolvere il problema, cercando ovviamente prima di capire la causa.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram