I problemi digestivi nei cani possono essere svariati e la prima cosa da fare per cercare di trovare una soluzione è il fatto di fare subito riferimento al veterinario. Dato che infatti in genere tali disturbi possono causare problemi come diarrea oppure vomito, che comunque sono considerati due sintomi da non sottovalutare proprio mai. In più, secondo gli esperti, i disturbi gastrointestinali dell’amico a quattro zampe sono quelli per cui in genere si contattano maggiormente i veterinari, proprio perché il cane starà male, se ha problemi all’intestino.
Problemi digestivi nei cani
I problemi digestivi nei cani possono portare a vomito e diarrea e questo in effetti può essere effettivamente un allarme, visto che poi tutto ciò potrebbe portare loro ad avere una certa disidratazione. L’ideale infatti sarebbe chiamare subito i veterinari, per evitare che comunque i disturbi peggiorino.
Altri sintomi potrebbero riguardare dolori addominale, ma anche flatulenza, nonché disidratazione, voglia di evitare il cibo, ma anche perdita di peso oppure rumori di stomaco, voglia di stare fermo senza muoversi troppo.
Oltre a questo poi per “disturbo intestinale” si può anche fare riferimento a problematiche del pancreas, come per esempio infiammazioni, ma anche coliti, nonché problematiche legate a parassiti, batteri, dieta sbagliata. Tra i rimedi principali che il veterinario potrebbe indicare per il cane potrebbero esserci terapie basate su farmaci, ma anche
I dettagli
La dieta alimentare del cane potrebbe essere una delle prime cause di problemi all’intestino del cane e in tal caso non solo si fa riferimento al fatto che magari un amico a quattro zampe potrebbe aver mangiato qualcosa che era nocivo per lui, ma si può anche pensare ad allergie, nonché a intolleranza alimentari e non solo.
Può darsi infatti che il cane abbia anche dovuto cambiare le proprie abitudini. A volte infatti può causargli problemi anche il fatto che l’amico peloso debba cambiare gli orari a cui mangia, che invece dovrebbero essere sempre gli stessi, così come le porzioni, che dovrebbero essere sempre regolari e mai eccessivamente abbondanti.
Per questo, e soprattutto nel caso in cui un cane si nutra di alimenti che per lui non vanno bene, il veterinario potrebbe prescrivere una dieta corretta. Ci sono anche casi in cui prescriva antibiotici o altri tipi di farmaci. In più si consiglia sempre di riferire al professionista tutti i dettagli possibili sui sintomi che ha il cane, perché è importante anche che l’esperto abbia un quadro completo per valutare e per risolvere il prima possibile la problematica del cane.