I cani possono mangiare le pigne?

Pubblicato 
giovedì, 29/12/2022
Di
Giada Fiordaliso
Cosa fare se il cane non alza più la coda

I cani possono mangiare le pigne? La risposta è assolutamente no e l’ideale sarebbe anche evitare che l’amico a quattro zampe le mordicchi solo per gioco, anche perché in questo modo potrebbe poi succedere che una parte della pigna si spezzi e tali frammenti potrebbero poi ferire la gola del cane, ma anche conficcarsi nell’intestino causando problematiche, nonché anche infezioni, dolore e altri problemi.

I cani possono mangiare le pigne?

Pixabay

I cani possono mangiare le pigne? Magari per l’amico a quattro zampe potrebbe essere un gioco, ma in realtà anche solo morderle per evitare di annoiarsi potrebbe diventare un problema, visto che comunque non si tratta di elementi commestibili e nemmeno morbidi.

Proprio la loro consistenza infatti potrebbe far sì che si verifichino diverse problematiche, se vengono spezzate. Si pensi infatti al fatto che il divertimento del cane potrebbe proprio essere il fatto che quest’ultimo si diversi spezzandole il più possibile, ma se poi non dovesse sputare i vari pezzi e addirittura dovesse mangiarli, ecco che ci potrebbero essere diverse conseguenze negative. Quali sono?

I dettagli

Potrebbe accadere infatti che il cane, come accennato, si faccia mae alla bocca per via delle parti che spezza, ma non solo. Potrebbe anche avere problemi all’apparato digerente e potrebbe persino essere punto da parassiti che si trovano proprio all’interno delle pigne.

Tra l’altro, se rimangono alcuni aghi attaccati alla pigna, anche questi possono causare problemi nel cane, come per esempio il fatto di provocargli ferite o problematiche di digestione, finendo per farlo stare male.

In più può darsi anche che si verifichino altri problemi, come per esempio il fatto che il cane soffra per soffocamento, cosa ancora più grave. Per evitare tutto ciò, l’ideale sarebbe fargli indossare una museruola mentre passeggia per i boschi o magari in un parco.

Può darsi anche che magari non si riesca a vedere il momento in cui il cane manda giù un pezzo della pigna e in questo modo ecco che poi nei giorni successivi o anche il giorno stesso potrebbe iniziare a stare male, ad avere la nausea, ma anche ad avere diarrea o simili. Non appena si notano atteggiamenti strani o problematiche nel cane, ovviamente sarà bene cercare di contattare prontamente un veterinario. In questo modo infatti si riuscirà proprio a evitare che il problema magari diventi più grande e si agirà in fretta. In questa maniera infatti il cane smetterà di stare male e di avere problemi quali dolori, ma anche nausea o disturbi digestivi, come già accennato. In ogni caso, è sempre meglio evitare di far mangiare le pigne al cane.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram