Gatto Egeo, caratteristiche fisiche e comportamentali

Pubblicato 
giovedì, 29/12/2022
Di
Alice Oliva
Il Gatto dell'Egeo

Al mondo esistono davvero molte razze di gatti, anche se alcune possono apparire più interessanti di altre. Fra queste compare anche il gatto Egeo, una razza proveniente dalle Isole Cicladi. Si presume che questa razza sia originaria della Grecia e che al momento sia l'unica riconosciuta come tale. Scopriamo dunque qualche caratteristica in più su questo bellissimo felino soffermandoci sul suo aspetto fisico e sul suo carattere.

L'aspetto fisico del gatto Egeo

Il gatto Egeo caratteristiche

Il gatto Egeo ha la stessa corporatura degli altri felini, ma possiede una coda molto lunga e delle zampe leggermente sporgenti e dalle unghie affilate. La testa è molto grande mentre le orecchie sono arrotondate sulla cima. La forma degli occhi è caratteristica perché ricorda una mandorla e solitamente i gatti hanno degli occhi con delle sfumature che vanno dal verde al blu.

Per quanto riguarda il colore del loro mantello, esistono diverse tonalità di colore che vengono riconosciute in via ufficiale. Molti gatti di questa razza, infatti, presentano un mantello tricolore dove il bianco è la sfumatura che sembra abbondare. Sono però accettate anche le varianti grigie, rosse, nere e crema, con o senza striature.

Nella maggior parte dei casi il gatto Egeo ha un pelo molto folto e lungo. Nonostante sia particolarmente snello, questo gatto ha una robusta conformazione fisica e delle zampe che gli permettono di fare dei salti davvero molto alti. Parliamo infatti di una delle razze di felini più agili al mondo, motivo per cui stare al suo passo potrebbe risultare molto difficile per qualsiasi altro animale.

Caratteristiche comportamentali del gatto Egeo

Se l'aspetto fisico può incuriosire, la stessa cosa si può dire in merito al carattere di questo gatto. Pare infatti che il felino in questione abbia una personalità non di poco conto. In alcuni casi risulta essere persino sfacciato, in quanto tenta di far volgere le cose a proprio favore per portare a termine i suoi obiettivi. Questo tipo di gatto ama moltissimo le relazioni sociali, anche se nel corso della sua vita tenderà ad affezionarsi principalmente ad una sola persona.

È un gatto particolarmente indicato per le famiglie che hanno dei bambini, in quanto è molto giocherellone e paziente. Tollera molto bene anche la presenza di cani ed altri animali. Il gatto Egeo è inoltre bisognoso di attenzioni, motivo per cui cerca di richiamare il suo padrone utilizzando dei vocalizzi che solamente questa razza è in grado di riprodurre.

Possiamo concludere il nostro articolo dichiarando come il gatto Egeo sia molto indipendente e che, proprio per questo motivo, non necessiti di particolari cure. Ovviamente è necessario seguire le indicazioni del veterinario per quanto riguarda la sua alimentazione e spazzolarlo con attenzione almeno una volta ogni 7 giorni circa.

AnimalPedia
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram