Il mio cane ha le zampe gonfie, quali possono essere le cause

Pubblicato 
venerdì, 30/12/2022
Di
Giada Fiordaliso
Cosa vuol dire quando il cane ci tocca con la zampa

Il mio cane ha le zampe gonfie, quali potrebbero essere i motivi che potrebbero spiegare tale disturbo? Ce ne sono differenti infatti che potrebbero aiutare a comprendere come mai all’amico peloso si potrebbe gonfiare una zampa o gonfiare entrambe.

Il mio cane ha le zampe gonfie, possibili cause

Il cane che si lecca le zampe
pixabay

Il mio cane ha le zampe gonfie, che cosa si deve fare? Non sono pochi i proprietari degli amici a quattro zampe che si trovano in questa situazione, dato che infatti possono esserci differenti motivi per cui un cucciolo presenta la problematica in questione.

La prima causa potrebbe essere il fatto che magari l’amico peloso abbia una ferita e si deve prestare attenzione al fatto che questa non diventi infetta, perché oltre a provocare dolore potrebbero esserci anche altri problemi, come febbre, ma anche mancanza di appetito e altri sintomi.

Anche un’irritazione potrebbe gonfiare la zampa, soprattutto in caso di dermatite, ma non solo. A volte anche la presenza di determinati parassiti potrebbe proprio essere la causa del disturbo in oggetto e non solo.

Le altre possibili cause

Può darsi anche che il cane abbia magari un corpo estraneo nella zampa, quindi una spina, una scheggia e questo potrebbe provocargli non solo fastidio e dolore, ma anche sanguinamento, nonché appunto gonfiore.

In più ci sono anche dei casi particolari, come quello in cui per esempio sono i polpastrelli del cane a risultare gonfi e rossi e questo potrebbe verificarsi anche per problematiche legate all’alimentazione del cane.

Quando questa infatti non dovesse essere legata ad abitudini che si svolgono in modo regolare, come per esempio mangiare allo stesso orario o lo stesso quantitativo di cibo, ecco che il cane potrebbe risentirne a livello fisico.

In più il cane potrebbe avere problemi alle zampe anche nel caso in cui mandi giù qualcosa di tossico, che potrebbe poi causargli irritazioni soprattutto ai polpastrelli, o qualcosa a cui risulta essere intollerante o allergico.

In alternativa il disturbo potrebbe anche essere causato da ustioni oppure da problemi più gravi, come tumori, se si dovessero notare protuberanze.

Ovviamente solo e soltanto il veterinario potrà comprendere il vero motivo che ha portato all’amico peloso il problema delle zampe gonfie o di una sola, quindi non appena si nota la problematica è bene contattare un esperto.

Solo quest’ultimo infatti potrà determinare la causa precisa e ovviamente indicare quale potrà essere il rimedio giusto, farmaco, terapia o altro, da utilizzare in questi casi, in modo da far ritornare il cane a godere di ottima salute.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram