Da qualche giorno il mio cane beve molto di più, quale può essere il motivo

Pubblicato 
venerdì, 30/12/2022
Di
Manuela Bortolotto
Motivi per il quale il cane beve troppo

Il cane è un animale che necessita di bere soprattutto se è molto attivo ed energico. Tuttavia, se sembra non averne mai abbastanza, potrebbe essere sintomo di qualcosa che non va. Ci sono diversi motivi per il quale il cane sente la necessità della ciotola sempre piena. Chiaramente spetta a noi a capire se si tratta della semplice sete o dietro si nasconde qualcosa di ben più grave. Scopriamo insieme quali possono essere i motivi.

Il cane bene troppo? Ecco quali potrebbero essere i motivi

Normalmente un cane in salute dovrebbe bere, al giorno, dai 50 agli 80 ml di di acqua per ogni suo chilo di peso. Chiaramente, il valore varia a seconda della razza, peso, età, stile di vita e stile di vita. Ogni padrone quindi dovrebbe tenere a mente questi elementi per capire se il proprio cane sta bevendo la quantità corretta o è troppo.

Una volta constatato che è ciò che si sta verificando, dobbiamo capire la natura di questo problema e i motivi potrebbero essere principalmente quattro. Vediamoli insieme.

Alimentazione

L'alimentazione è uno degli aspetti più importanti nella vita del cane. Se lo abitueremo a mangiare cibi troppo secchi e asciutti, ricchi di sodio e particolarmente salati, chiaramente svilupperà una grande sete. Per questo motivo si consiglia di evitare di servire alimenti con le caratteristiche appena elencate. Se noterete vomito, tremori e diarrea potrebbe essere sintomo di un'eccessiva assunzione di sodio.

Patologie

Ci sono alcune patologie che agiscono con due effetti opposti: la disidratazione e una eccessiva sete. Parliamo ad esempio di diabete, problemi legati al fegato, tumori, morbo di Cushing, febbre, malattie renali o ancora infezioni. Tutti questi problemi portano il cane a bere molto. Per questo motivo sarebbe opportuno sentire il parere del proprio veterinario.

Disidratazione

Normalmente si parla di disidratazione quando ci sono le condizioni per il quale il cane perde molti liquidi. Ad esempio, l'estate o l'eccessivo pelo, dopo una lunga passeggiata o dopo l'attività fisica. L'acqua quindi è un ottimo rimedio e inoltre da anche refrigerio. In questo caso se il cane beve molto non ci dobbiamo preoccupare. I campanelli d'allarme sono altri come ad esempio lingua e gengive molto secche o una strana e prolungata sonnolenza.

Assunzione di medicine

Ultimo, ma non per importanza, un eccessivo dosaggio di medicinali potrebbero provocare molta sete nel cane. In generale parliamo di farmaci per lo scompenso cardiaco o anti infiammatori. In questo caso sarà sufficiente sentire il parere del veterinario e magari ridurne il dosaggio.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram