Cane inglese da caccia

Pubblicato 
venerdì, 27/01/2023
Di
Alice Oliva
Il cane da caccia inglese e le sue caratteristiche

Il cane inglese da caccia è tra i più rinomati del settore, in quanto parliamo di segugi addestrati e molto competenti nel loro ruolo. Un cane di questo tipo però, va individuato nei diversi contesti in quanto non esiste un unico esemplare riconducibile alla razza. Scopriamo quindi la caratteristiche fisiche e le doti caratteriali di questo cagnolino, conosciuto anche come Setter.

Cane da caccia inglese: le caratteristiche fisiche

il comportamento del setter inglese

Il cane da caccia inglese è uno dei più diffusi nel mondo e sicuramente racchiude esemplari che hanno delle origini molto antiche. Ovviamente possiamo fare delle distinzioni molto precise. Fisicamente parlando, questo tipo di cane ha un pelo molto lungo e liscio che può essere presente in diverse tonalità di colore. E' inoltre dotato di forme molto armoniose ed è proporzionato in ogni sua parte.

Il fisico di questo cane è inoltre molto muscoloso, le zampe snelle ma forti e la coda non risulta essere né troppo folta né eccessivamente rada. Una delle particolarità di questa razza sta nel pelo, in quanto questo prevede la presenza di piccole macchioline colorate che possono concentrarsi sul corpo ma anche solo sul volto. Le orecchie del Setter sono grandi e basse, mentre gli occhi scuri e abbastanza lineari. Il musetto si allunga invece verso l'esterno e si conclude nel tartufo che, in moltissimi casi, è presente in diverse sfumature di rosa.

Il carattere del cane da caccia inglese

Il carattere del Setter è davvero molto dolce. E' proprio per questo motivo che il cane da caccia inglese è tra i preferiti per quanto riguarda i nuclei familiari con i bambini. Il cane è davvero molto socievole e adora stabilire dei legami con tutte le persone verso le quali inizia a provare dell'affetto. E' inoltre molto paziente e sicuramente l'aggressività non compare tra le sue caratteristiche principali.

Anche quando raggiunge l'età adulta non appare per nulla aggressivo e continua a mostrare la sua dolcezza a tutti i membri della sua famiglia o alle persone a cui vuole davvero molto bene. Il cane da caccia inglese è perfetto per le battute di caccia dalle quali prende il nome. Questo per via della grande pazienza che riesce a dimostrare: quando identifica un obiettivo non lo perde di vista fino alla cattura. Ama inoltre correre e divertirsi all'aria aperta, ma anche relazionarsi con altri cani e animali di differente specie.

Come prendersi cura di un cane da caccia inglese

le caratteristiche del cane da caccia inglese

Il cane da caccia inglese è un esemplare davvero rinomato in tutto il mondo, motivo per cui richiede delle attenzioni davvero speciali. E' infatti una delle razze di cani più sensibili al mondo. Per questo richiede di trascorrere molto del suo tempo in famiglia. Ha poi bisogno di distrarsi con delle passeggiate e del tempo all'aria aperta, in modo da sfogare lo stress e apparire sempre al meglio in ogni momento.

Ovviamente bisogna addestrarlo a dovere laddove le sue competenze fossero richieste nell'ambito della caccia. Per quanto riguarda la cura del suo aspetto fisico e della sua salute, è necessario avere delle particolari accortezze nei confronti del pelo e delle orecchie. Il pelo, essendo abbastanza lungo, potrebbe annodarsi e risultare molto difficile da districare se trascurato. Le orecchie invece, essendo cadenti, potrebbero favorire la produzione di cerume in abbondanza, il che potrebbe dar fastidio al cane e interferire con l'udito del pelosetto.

La salute del cane da caccia inglese

Il Setter è un cane molto delicato per quanto riguarda la vista. Il cagnolone infatti vede molto bene ma, dopo qualche anno, potrebbe imbattersi in una malattia nota come l'atrofia progressiva della retina. Si tratta di una condizione che nei casi più gravi può condurre il cane alla cecità. E' inoltre propenso a sviluppare la displasia dell'anca e la torsione gastrica. Ovviamente sono patologie che possono colpire ogni cane a prescindere dalla sua razza di appartenenza ma sembra che i setter siano tra i soggetti più colpiti. Proprio per questo motivo è bene affidarsi alle cure del veterinario e agire prima che la situazione non possa più essere risolta.

L'alimentazione del cane inglese da caccia

Per quanto riguarda l'alimentazione del cane inglese da caccia non ci sono particolari accortezze da prendere, in quanto come tutti gli altri cani anche questo è un esemplare onnivoro. Questo significa che si può nutrire di prodotti studiati appositamente per i cani, ma anche della tipica cucina casalinga che molti cani soliti consumare con grande gioia.

In quest'ultimo caso è però necessario chiedere un consulto al veterinario, in quanto questo tipo di alimentazione prevede l'aggiunta di integratori per i cani per sopperire alle mancanze organolettiche ideali per il loro benessere. Quello che più conta è riuscire a fornire la giusta alimentazione al cane, facendo sì che questo possa assumere tutti i nutrienti di cui ha bisogno per vivere in piena salute.

Fonte YouTube: Mondo Cane
Cerchi qualcosa in particolare?

Cane inglese da caccia

English Setter
caratteristiche del setter inglese

Punteggi

Prezzo: 6
Carattere: 9
Adattabilità: 8
Cura e salute: 8
Apprendimento: 9
Attenzioni: 10
Necessità di esercizio: 9

Caratteristiche

Peso da adulto: 30 chili
Longevità: da 1015 anni
Prezzi: da 8002.000 euro
Costo mangime: circa 35 euro al mese
Il cane inglese da caccia è tra i più rinomati del settore, in quanto parliamo di segugi addestrati e molto competenti nel loro ruolo. Il cane da caccia inglese è uno dei più diffusi nel mondo e sicuramente racchiude esemplari che hanno delle origini molto antiche. E' un esemplare davvero rinomato in tutto il mondo, motivo per cui richiede delle attenzioni davvero speciali. E' infatti una delle razze di cani più sensibili al mondo. Per quanto riguarda l'alimentazione del cane inglese da caccia non ci sono particolari accortezze da prendere, in quanto come tutti gli altri cani anche questo è un esemplare onnivoro.

Sul prezzo

In media il prezzo di un cane inglese da caccia va da circa 800 a 2.000 euro.

Caratteristiche migliori

Leale e fedele
Affettuoso e dolce
Attaccato alla famiglia
Socievole
Giocherellone
Obbediente
Perfetto per i bambini

Caratteristiche peggiori

Estremamente sensibile
Vista delicata
Necessita di moltissime attenzioni
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram