Il mio cane ha una ferita che non guarisce, rimedi

Pubblicato 
venerdì, 30/12/2022
Di
Gianluca Rini
Come curare una ferita nel cane

Può capitare di ritrovarsi in presenza di un cane con una ferita aperta. In questo caso il pericolo di infezione è dietro l’angolo. La cosa migliore, specialmente se la ferita è piuttosto profonda, è quella di rivolgerci al nostro veterinario di fiducia, che ci saprà indicare il farmaco più adatto per medicare e favorire la chiusura della ferita.

A volte, se il veterinario non è disponibile o se ci accorgiamo che la ferita è soltanto superficiale, potremmo basarci sull’aiuto di alcuni rimedi naturali che potrebbero essere importanti. Vediamo alcune di queste soluzioni tratte dalla natura, con ingredienti molto comuni che è facile reperire e che ci possono aiutare a guarire le ferite del cane.

L'uso dello zucchero

Lo zucchero contro le ferite nei cani
Pixabay

Lo zucchero è un ottimo rimedio naturale per curare le lesioni negli animali. Ci sono anche degli studi compiuti da esperti di veterinaria che ritengono importante l’uso di questo ingrediente. Infatti lo zucchero può essere fondamentale perché favorisce l’espulsione dei tessuti ormai morti e rafforza la rigenerazione delle cellule.

Inoltre agisce asciugando le ferite, proprio perché può essere importante per curare l’eccesso di umidità. Lo zucchero si comporta anche come un efficace battericida, è antisettico e previene lo sviluppo di infezioni. In presenza di un edema può diminuirne l’entità sempre grazie alle sue proprietà curative.

Ma come usare lo zucchero sulla ferita di un cane? Prima bisogna disinfettare la ferita stessa e coprirla interamente con questo ingrediente. Poi si ricopre il tutto con una garza e lasciamo agire tutto circa per 12 ore, per poi cambiare la garza e pulire la ferita, disinfettarla e ripetere di nuovo l’applicazione.

Si possono fare anche degli impacchi di zucchero con 100 ml di acqua tiepida, a cui aggiungiamo 250 grammi di zucchero. L’impacco va applicato sulla ferita dopo che si è raffreddato e dopo che la lesione è stata pulita e disinfettata.

Il rimedio del miele

Un altro rimedio naturale che si può utilizzare è rappresentato dal miele. Infatti questo ingrediente agisce come un cicatrizzante naturale. Ha proprietà antibatteriche, è un antisettico e favorisce la guarigione delle lesioni.

Soprattutto si può utilizzare il miele quando la ferita del cane è più o meno lieve, quando ci sono delle ustioni. Però è fondamentale che non siano grandi ferite, perché in caso contrario ci si deve recare necessariamente da un veterinario.

L'aloe vera

L’aloe vera ha moltissime proprietà, soprattutto capacità cicatrizzanti. Tutto è merito di una sostanza contenuta nell’aloe vera, che si chiama acemannano, che ha proprietà antinfiammatorie ed è in grado di favorire la rigenerazione delle cellule.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram