Molte persone amano i cani a tal punto da volersene prendere cura in maniera professionale. In alcuni casi tutto questo può infatti trasformarsi in un'occasione molto importante sotto il punto di vista carrieristico. Ecco quindi che cosa bisogna fare per diventare un cinofilo e tutte le tappe da compiere prima di ricevere questo titolo.
Chi è il cinofilo?
Molto spesso sentiamo dei termini che hanno a che fare con il mondo degli animali e dei cani, ma non sempre ne capiamo il reale significato. Uno tra questi è per l'appunto "cinofilo". Il cinofilo è un educatore professionista che si occupa dell'educazione e dell'addestramento dei cani. E' inoltre la persona alla quale bisogna rivolgersi quando si manifesta qualche anomalia di tipo comportamentale che si intende risolvere nel minor tempo possibile.
Si tratta quindi di una figura molto versatile che però va distinta da tutte le altre. L'addestratore infatti, insegna al cane alcuni particolari comportamenti da attuare in determinate situazioni, mentre l'istruttore, per esempio, si occupa di discipline più complesse come ad esempio la pet therapy. Il cinofilo è invece la figura più completa, in quanto si occupa di tutto questo ma pone le sue attenzioni anche alla relazione che si deve creare tra l'uomo e il cane. Questo implica correggere tutti quei comportamenti che potrebbero danneggiare la relazione tra l'uomo e il suo animale, in modo da limitare gli imprevisti e avere la situazione sotto controllo il più possibile.
Quali studi bisogna effettuare prima di diventare un educatore cinofilo?
Al giorno d'oggi questo tipo di professione ha assunto sempre più importanza ed è per questo che sempre più persone si dimostrano davvero interessate a questo argomento. Per diventare un esperto cinofilo è infatti necessario portare a termine un percorso di studi ben definito. Esistono infatti dei corsi formativi che permettono di apprendere al meglio tutte le tematiche necessarie per svolgere al meglio questa professione.
Alla fine del corso bisogna poi superare un esame che permette di ottenere l'abilitazione attraverso il conferimento di un tesserino. Grazie a questo si entrerà a far parte di un documento professionale che raccoglie i nomi di tutti i soggetti che hanno ottenuto tale titolo e che possono quindi esercitare la loro professione.
Prima di iniziare a lavorare è necessario effettuare un periodo di pratica per migliorare le proprie competenze e affinare le tecniche richieste da questo tipo di lavoro. E' doveroso sapere che per ottenere questo titolo bisogna aver compiuto almeno 16 anni, non avere precedenti penali ed essere in possesso del diploma delle scuole medie inferiori.