Ghiandole perianali infiammate nel cane, quali sono i sintomi?

Pubblicato 
sabato, 31/12/2022
Di
Alice Oliva
le ghiandoli perianalie la loro funzione

Il nostro dolce amico Fido può presentare delle problematiche di salute che noi umani non siamo soliti affrontare. Proprio per questo motivo bisogna documentarsi il più possibile in modo che, in caso di necessità, si possa offrire il giusto supporto al nostro caro pelosetto. I disturbi che colpiscono i nostri teneri amici a quattro zampe sono davvero molti ma l'infiammazione delle ghiandole perianali può rivelarsi estremamente dolorosa. Descriviamo questa malattia e soprattutto cerchiamo di individuarne i sintomi più diffusi.

Che cosa sono le ghiandole perianali?

tutto quello che bisogna sapere sulle ghiandole perianali

Le ghiandole perianali sono degli organuli che si trovano nella zona dell'ano e che proprio per questo motivo possono infettarsi e infiammarsi con molta semplicità. Queste piccole protuberanze sono molto facili da individuare, in quanto si trovano proprio ai lati dell'ano e sembrano unirsi in piccoli gruppetti che possono essere descritti come delle sacche.

Queste hanno il compito di produrre una sorta di liquido che va a raccogliersi nell'apparato escretore e che serve a lubrificare l'ano in modo che il cane non abbia dolore a seguito dell'emissione delle feci. Questa sostanza è vischiosa e spesso tendente al giallognolo. Molti cani inoltre, utilizzano questo liquido per segnare il territorio e imporre il proprio dominio nelle zone di loro interesse. Questa secrezione infatti, ha un dolore particolarmente pungente che tende a cambiare di cane in cane. Nonostante questi annessi siano molto importanti per il benessere del cane, possono però comportare anche molti problemi di salute fastidiosi e dolorosi. Ecco perchè è necessario tenerle sotto controllo e rivolgersi al veterinario laddove si dovessero manifestare dei problemi a carico delle stesse.

Quali sono i sintomi che testimoniano la presenza di ghiandole perianali?

Ovviamente i disturbi alle ghiandole perianali possono presentarsi in diversi modi a seconda delle problematiche che vanno a manifestarsi. Tra i sintomi che testimoniano la presenza dell'infiammazione a carico delle ghiandole perianali l'odore di pesce marcio nella zona anale del cane e la tendenza dello stesso a leccarsi la parte dolorante.

In questa situazione il cane potrebbe anche strusciare il sedere per terra per grattarsi la parte colpita dal fastidio e al tempo stesso cercare di grattarsi per alleviare il prurito. In alcuni casi inoltre, la zona colpita potrebbe gonfiarsi, irritarsi e apparire dura al tatto. A tutti questi sintomi di natura fisica possono aggiungersi anche il dolore durante la defecazione, diarrea e perdita dell'appetito. Bisogna quindi contattare il veterinario per capire quale cura seguire e le mosse migliori da mettere in atto per consentire la guarigione.

Fonte YouTube: Forza 10
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram