Può capitare che un cane mostri di essere particolarmente annoiato. Questo può accadere per diversi motivi, specialmente se si sente un po’ trascurato dai suoi amici umani oppure se trascorre molto tempo in casa da solo.
Dobbiamo sapere che un cane che si annoia non è per niente felice. Infatti il nostro amico a quattro zampe ha sempre la necessità di ricevere tante attenzioni, oltre che ovviamente di una grande quantità di affetto. In questo modo riuscirà a contrastare la sensazione di noia.
Cosa fare, però, se ci rendiamo conto che il cane si annoia? Spesso potremmo avere qualche dubbio, specialmente se il nostro cagnolino dorme spesso nel corso del giorno oppure se è un animale tranquillo per il suo carattere.
Come facciamo a comprendere che il cagnolino è annoiato? Ecco alcuni segnali che potrebbero essere molto indicativi della noia che può provare il nostro quattro zampe in alcuni momenti della sua giornata.
Il cane distrugge gli oggetti o ripete delle azioni
Per prima cosa dobbiamo considerare un comportamento specifico dei cani, che, quando sono annoiati, spesso si trovano da soli in casa e distruggono gli oggetti. Se un cagnolino prova ansia oppure si trova in una sensazione di noia, può riversare queste sensazioni sulle gambe del tavolo o sui cuscini del divano.
Naturalmente la noia può avere a che fare anche con alcuni comportamenti ripetitivi, perché i cani che sono annoiato tendono a volte a ripetere delle azioni, come, ad esempio, la corsa per cercare di rincorrere la coda.
Anche se questi atteggiamenti sembrano riferirsi ad un vero e proprio gioco, in realtà si tratterebbe di qualcosa da valutare con attenzione, anche con l’aiuto di un veterinario.
Abbaia continuamente o tende a disobbedire
Se il nostro cagnolone abbaia continuamente, probabilmente lo fa per attirare la nostra attenzione. Questo è un comportamento evidente che può indicare la noia, visto che un pelosetto annoiato può compiere questa azione per farsi notare.
A volte, invece, succede che il cane non rispetta ciò che gli diciamo. Anche se ci possono essere delle differenze tra le varie razze, comunque potrebbe trattarsi di un atteggiamento che ha a che fare proprio con la noia.
Anche in questo caso, quindi, è opportuno valutare il tutto con molta attenzione, evidenziando dei cambiamenti nel comportamento del cane che potrebbero indicare proprio la presenza di qualcosa che non va. Parliamone in ogni caso con il veterinario, per sapere maggiori informazioni e per valutare delle possibili soluzioni.