Perché i cani si leccano il naso?

Pubblicato 
sabato, 31/12/2022
Di
Gianluca Rini
Cosa significa se i cani si leccano il naso

Perché il nostro cane si lecca il naso? Come tutti sanno, qualsiasi comportamento dei nostri amici animali, se effettuato ogni tanto, non è un atteggiamento che deve suscitare preoccupazione. Il problema potrebbe verificarsi nel caso in cui il cane compia questa azione continuamente.

I quattro zampe potrebbero leccarsi il cane improvvisamente. Altri animali potrebbero mettere in atto questa azione da molto tempo, nonostante continuino a svolgere ciò che fanno nella loro vita di ogni giorno in modo consueto. Per esempio alcuni cani si leccano il naso mentre bevono.

Se un pelosetto inizia a compiere questa azione all’improvviso e prima non l’aveva mai fatta oppure se comincia a leccarsi il naso più di frequente, allora potrebbe essere presente un problema, che può essere fisico o psicologico. Scopriamone di più.

Le possibili cause fisiche

Le cause del cane che si lecca il naso
Pixabay

Tenendo conto di tutto ciò che abbiamo detto, potrebbero esserci dei motivi fisici alla base di questa azione del cane, soprattutto quando questa avviene di frequente e comincia in modo improvviso. Si potrebbe essere in presenza di un trauma, come una lesione, nell’area del naso. In questo caso l’animale potrebbe essere spinto, ad esempio a causa del prurito, a leccarsi il naso.

Potrebbe esserci un morso o una puntura, ad esempio di un insetto o di un’ape, proprio sul naso del quattro zampe. In queste situazioni potrebbe provare una sensazione di dolore e l’area potrebbe essere più gonfia.

Ci sono anche alcune patologie a carico dei denti che potrebbero provocare questa situazione. Oltre all’infiammazione delle gengive, infatti, e ad altri sintomi, come l’alitosi, il cane potrebbe sentire il bisogno spesso di leccarsi questa parte del corpo.

Alla base, tra i problemi fisici, potrebbe esserci anche una sensazione di nausea, che porta il cane a produrre una maggiore quantità di saliva e proprio a leccarsi il naso e le labbra.

Le possibili cause psicologiche

Ci sono alcuni possibili cause di natura psicologica che potrebbero essere alla base di questo comportamento del cane. Per esempio, il nostro cagnolino si potrebbe leccare il naso perché prova ansia o paura per una specifica condizione, come il fatto che possono essere presenti delle persone estranee in casa o nel luogo in cui si trova.

Esistono anche casi di disturbo ossessivo compulsivo che portano proprio il pelosetto a compiere questa azione ripetutamente.

Certe volte, comunque, non ci sono delle condizioni psicologiche ben determinate, ma il cane potrebbe compiere questo gesto per far diminuire la sensazione di ansia e stress che prova per alcune specifiche situazioni che si sono venute a creare.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram