I cani possono essere considerati dei veri e propri angeli custodi. Sono disposti a donare tutto loro stessi per la nostra vita, pur di salvarci, come dimostra la storia di Caleb e del suo Golden retriever. Si tratta di una storia dolcissima e molto tenera, che ci fa riflettere su come a volte un cane può essere determinante anche nella vita di un bambino rimasto solo.
Purtroppo non è una storia che inizia in buone condizioni, perché la famiglia di Caleb ha perso la vita in un incidente e il bambino è stato l’unico che è sopravvissuto. Ma tutto è cambiato quando il cane Coronel è entrato a far parte della sua vita.
Il legame profondo tra il cane e il bambino
Caleb aveva soltanto 6 anni quando, insieme alla sua famiglia, ha avuto un brutto incidente. I suoi genitori sono morti e le sue stesse condizioni di salute erano molto gravi. Infatti il bambino aveva riportato la rottura di molte ossa e aveva una lesione traumatica che avrebbe potuto portarlo alla paralisi.
Tutte le lesioni che aveva subito non lasciavano pensare molto che il bambino ce l’avrebbe fatta. In molti erano convinti che sarebbe morto anche lui. Il bambino aveva subito molti interventi chirurgici e poi i medici dell’epoca tentarono una pet therapy proprio con Coronel, un dolcissimo Golden retriever, con il quale Caleb ha instaurato un legame molto profondo.
A volte non ci crediamo, ma il legame con un pelosetto per un bambino, anche in difficili condizioni, può essere fondamentale.
Coronel è riuscito a dare una nuova speranza di vita a Caleb, dandogli la forza di lottare per farcela ancora una volta.
La pet therapy svolta da Coronel
In particolare i medici volevano sfruttare la capacità del cagnolone per stimolare l’attività cerebrale del bambino. Coronel era davvero felice di poter dare una mano in questo senso.
Infatti quando si sono incontrati per la prima volta subito il cane la prima notte ha voluto dormire nel letto accanto al bambino. A poco a poco il bambino cominciò a fare dei miglioramenti sorprendenti. I medici si accorsero che Coronel era riuscito ad apportare dei grandi benefici per la salute di Caleb, perché era riuscito a ridurre la sua frequenza cardiaca e a rimettere in sesto le sue funzioni polmonari.
Ha dovuto subire degli altri interventi chirurgici, ma il ruolo di Coronel nel miglioramento di Caleb è stato determinante. Adesso il bambino non è più in pericolo di vita e frequenta la scuola insieme a tutti gli altri bambini.