Boston Terrier

Pubblicato 
martedì, 03/01/2023
Di
Giada Fiordaliso

Il Boston Terrier è una razza che è nata dall’unione tra esemplari di Bulldog e cani Terrier piccoli, di dimensioni abbastanza contenute. In effetti le caratteristiche simili che si possono notare tra un Boston Terrier e il Bulldog sono svariate. Per quanto riguarda le origini di questa razza, si può sostenere che sia nata negli Stati Uniti e invece sul carattere si può affermare che si tratta di cani molto giocherelloni e anche in grado di stare in compagnia di qualsiasi persona, visto che sono in grado di socializzare senza troppe difficoltà. In effetti i cani in questione si trovano bene sia a stare in compagnia di adulti, sia di anziani, ma anche di bambini e in genere non sono cani rumorosi, anche perché spesso stanno in silenzio. Oltre a questo si tratta di cani che erano ritenuti perfetti anche per la guardia, ma in genere ora sono più da compagnia, anche se con un buon addestramento possono diventare perfetti per fare da guardia.

Le caratteristiche fisiche del cane Boston Terrier

Il Boston Terrier è un cane che, come già detto, presenta diverse caratteristiche simili al Bulldog e tra l’altro possiede una corporatura piccola, visto che fa parte della categoria degli esemplari che hanno taglia di dimensioni ridotte. Il suo corpo sembra tozzo e può anche apparire goffo, ma in realtà è composto da muscoli resistenti, forti e anche ben visibili, che lo rendono molto agile, pronto a intervenire, a saltare, a correre rapidamente se lo ritiene necessario.

Non presenta un peso elevato, anche perché in genere non supera i 7 kg. Tale indicazione ovviamente è solo un valore medio e fa riferimento a esemplari adulti e maschi, mentre le femmine generalmente presentano un peso di circa 6 kg, ma ovviamente tale peso può anche variare da esemplare a esemplare. L’importante è vitare che ingrassino troppo.

Oltre ad avere un corpo abbastanza piccolo, si può affermare lo stesso anche per quanto riguarda il suo muso. Da notare poi che invece l’occhio sembra sproporzionato, rispetto al resto del muso, visto che gli occhi appaiono molto grandi ed estesi, di forma abbastanza circolare. Si tratta di un cane che sa anche essere molto espressivo e infatti spesso fa capire che cosa vuole o che cosa prova direttamente guardando l’essere umano.

Per quanto riguarda le orecchie, queste hanno una caratteristica forma a punta e sono sempre dritte, mentre il pelo è biancastro e sul manto potrebbero comparire anche alcune chiazze nere. Si tratta comunque di un pelo sempre corto e che a volte appare anche con una certa lucidità.

Il comportamento del cane Boston Terrier

Boston Terrier
Pixabay

Il Boston Terrier presenta tante caratteristiche anche dal punto di vista comportamentale, visto che infatti è molto agile, ma tra l’altro anche molto socievole e vivace. Come accennato infatti è capace di socializzare in fretta anche con altri animali, purché venga abituato possibilmente fin da piccolo a stare in compagnia di persone, ma anche di altri suoi simili o proprio animali differenti.

Per quanto riguarda il suo rapporto con i padroni, di certo si può affermare che tende a dare dimostrazione dell’amore che nutre per loro, ma non solo. Dato che si tratta di cani molto giocherelloni, non hanno problemi anche a stare in compagnia di bambini, tanto che infatti si adattano al meglio anche a qualsiasi loro età, così come alla compagnia di qualsiasi persona, pure anziani.

Molto importante sottolineare anche che si tratta di un cane che sa adattarsi al meglio anche a qualsiasi tipologia di casa, sia un appartamento, sia invece una casa che magari si trova circondata da tanti spazi verdi, che possono essere semplici giardini o magari proprio campagne.

In genere non è molto diffidente nei confronti delle altre persone, ma è anche vero che tende comunque a reagire, qualora dovesse rendersi conto che è necessario farlo, magari per difendere i suoi familiari. In effetti se dovesse reputare di dover provvedere alla difesa della famiglia, agirebbe senza problemi. Per quanto riguarda il movimento, sarebbe meglio permettergli almeno lunghe passeggiate al giorno, visto che comunque adora camminare e muoversi.

Come prendersi cura del cane Boston Terrier

Il cane Boston Terrier non è molto amante delle temperature fredde e per tale motivo si dovrà prestare attenzione al fatto che proprio per questo motivo non soffra il gelo, quindi meglio mantenerlo in ambienti caldi durante i mesi invernali.

La salute del cane Boston Terrier

Il cane in questione potrebbe essere soggetto a problematiche quali lussazioni al ginocchio, problema che di solito colpisce proprio alcuni cani di taglia piccola, ma non solo. Tali cani potrebbero anche avere problemi oculari oppure cardiaci.

L’educazione del cane Boston Terrier

Per quanto riguarda l’educazione del Boston Terrier si può affermare che si tratti di cani che comunque, proprio come tutti i Terrier, sono abbastanza testardi ed è per questo che sarebbe meglio far seguire loro addestramenti fin da piccoli, quindi educarli il prima possibile. In questo modo impareranno ad ascoltare e a eseguire i comandi senza problemi, anche perché in genere sono anche obbedienti, ma appunto un po’ testardi.

Cerchi qualcosa in particolare?

Boston Terrier

Boston Terrier

Punteggi

Prezzo: 8
Carattere: 8
Adattabilità: 7
Cura e salute: 7
Apprendimento: 8
Attenzioni: 8
Necessità di esercizio: 8

Caratteristiche

Peso da adulto: chili
Longevità: da 1417 anni
Prezzi: da 7001000 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
Il cane Boston Terrier è molto socievole e abbastanza silenzioso, ama giocare.

Sul prezzo

Il prezzio in media è di 700 euro-1000 euro

Caratteristiche migliori

ottimo cane da compagnia, socievole

Caratteristiche peggiori

non ama le temperature fredde
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram