Il mio cane espelle feci bianche, quali possono essere le cause

Pubblicato 
domenica, 01/01/2023
Di
Manuela Bortolotto
Feci bianche del cane

Uno dei compiti di un buon padrone è controllare le feci del proprio cane. Potrebbe sembrare una cosa non tanto simpatica, ma è molto importante per capire il suo stato di salute. Infatti, il colore delle sue feci ci possono dare molte informazioni.

Se ci pensiamo bene, quando chiamiamo il veterinario per toglierci qualche dubbio, la prima domanda che fa riguarda proprio il colore e la consistenza delle feci. In questo articolo vedremo cosa vuol dire quando si presentano del colore bianco, quali sono le cause e i vari rimedi.

Parametri per la valutazione delle feci del cane

Come abbiamo detto nella prefazione, le feci sono un ottimo mezzo per comprendere lo stato di salute del cane. Quando il nostro Fido sta bene le feci sono di colore marrone e il perché è molto semplice. La colorazione è dovuta alla stercobilina, ossia un pigmento che quando giunge alla cistifellea è di colore verde e verrà metabolizzato dai batteri intestinali che lo rendono marrone.

Il colore delle feci cambia molto in base all'alimentazione. Non è raro quindi vederla di colore verde o di altri colori, ma questo non è sintomo di problematiche in corso. Accade infatti quando la dieta è molto varia ed è giusto che sia così. Per capire come sta il nostro cane bisogna valutare due aspetti fondamentali: il colore e la consistenza annessa al volume.

Tralasciando quindi il colore connesso all'alimentazione, ci sono però dei colori che dovrebbero farci riflettere e fungono da campanelli d'allarme. Il primo è sicuramente la melena, ossia il colore nero che indica la presenza di sangue digerito. Il secondo è quando c'è del sangue rosso vivo nelle feci. Un altro colore che desta preoccupazione, oggetto del nostro articolo, è quando assumono il colore bianco.

Perché il cane defeca di colore bianco?

A questo aspetto dobbiamo fare molta attenzione. In termini tecnici le feci bianche sono definite feci acoliche e indicano delle problematiche serie a livello dell'apparato gastrointestinale. Come abbiamo detto poco sopra, il pigmento responsabile della colorazione marrone è la stercobilina e prima di diventare così, affronta diversi passaggi.

L'interruzione di una di queste fasi può essere dovuta a problemi al fegato (epatite acuta o leptospirosi), problemi al pancreas, muco o vermi. In linea generale le feci si presentano bianche quando la dieta del cane è troppo ricca di minerali.

Per far tornare quindi le feci del colore normale sarà sufficiente integrare l'alimentazione con probiotici e fibre, ridurre il numero delle ossa e aggiungere un po' di olio a ogni pasto. In ogni caso, come diciamo sempre, è molto importante sentire il parere del veterinario.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram