Come tenere pulite le zone intime del cane

Pubblicato 
domenica, 01/01/2023
Di
Giada Fiordaliso

Come tenere pulite le zone intime del cane? In primis va detto che è molto importante provvedere a tale pulizia, che a volte viene sottovalutata, quando in realtà svolgendola si evitano anche infezioni al cane.

Come tenere pulite le zone intime del cane

Come tenere pulite le zone intime del cane? Prima di tutto va specificato che infatti anche queste devono essere pulite ed è importante mantenere l’igiene proprio in merito, perché infatti ci potrebbero essere diverse conseguenze. Tra queste per esempio potrebbe verificarsi un’infezione, specialmente se una parte del pelo che è presente nelle aree in questione dovesse poi andare a conficcarsi in aree in cui sono presenti gli orifizi dell’amico a quattro zampe.

Oltre a questo va detto che una cosa del genere potrebbe capitare a tutti quei pelosi amici che hanno una peluria molto folta e proprio per questo, per evitare che ci siano problematiche e per mantenere igienizzata l’area genitale, sarebbe meglio, almeno per tutti quei cani che hanno tanto pelo, tagliare quest’ultimo di almeno un cm proprio intorno alla zona in questione.

Ovviamente per un’azione del genere si deve prestare particolarmente attenzione, anche perché basta un niente per provocare molto dolore all’amico a quattro zampe. Se non si è pratici infatti sarebbe meglio chiedere aiuto al veterinario.

Altre info

Oltre alle informazioni fornite, sarebbe bene anche munirsi di guanti di gomma e poi cercare di igienizzare in maniera regolare la zona intima del cane, proprio per evitare che si accumuli sporcizia, ma anche peli.

In più in questo modo si potrà anche evitare un’infezione. Per provvedere alla pulizia sarebbe bene utilizzare o un panno precedentemente umidificato con acqua, oppure anche salviette umide per neonati.

Se poi il cane dovesse opporre resistenza o comunque si nota che non si farebbe mai toccare nella zona genitale, allora sarà meglio chiedere consiglio al veterinario. Oltre a questo si dovrebbe anche considerare che la pulizia in questione viene spesso sottovalutata, ma non solo potrebbe essere un problema per il fatto dei peli che potrebbero finire negli orifizi, ma anche per altri motivi.

Per esempio gocce di urina possono andare ad accumularsi creando sporcizia e appunto infezioni, ma la stessa cosa può anche valere per il fatto che magari corpi estranei rimangano attaccati alla coda e poi vadano a intaccare l’igiene intima dell’amico a quattro zampe.

Per questo si può affermare come sia importante provvedere anche alla pulizia dell’amico peloso nella sua zona intima, sempre munendosi appunto di guanti e cercando anche di usare in maniera delicata panni umidi, come accennato, oppure direttamente salviettine.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram