Ogni quanto bisogna lavare il cane? Prima di tutto va detto che il bagno per un amico a quattro zampe che sta in casa è fondamentale, visto che infatti il suo pelo accumula sporcizia, ma anche smog, nonché polveri sottili e tra l’altro potrebbe anche intrappolare o nascondere tanto altro, come per esempio dermatiti e irritazioni, nonché anche parassiti.
Una pulizia regolare quindi, specialmente per quegli amici a quattro zampe che hanno il pelo lungo, risulta proprio essere di fondamentale importanza. Oltre a questo è bene considerare anche quante volte al mese sia utile metterla in pratica.
Lavare il cane: ogni quanto va fatto?
Ogni quanto bisogna lavare il cane? Questa è una domanda che si pongono tantissimi proprietari di amici a quattro zampe, specialmente coloro che non sono molto esperti nel rapporto con questi animali, magari perché è la prima volta nella loro vita che decidono di adottare un amico peloso.
Quest’ultimo, se possiede il pelo lungo, di certo dovrà fare bagni più frequenti, rispetto a quelli che invece dovrebbe fare un cane a pelo corto. L’ideale comunque sarebbe fare il bagno al cane almeno ogni mese, ma questo solo e soltanto se l’animale non si è particolarmente sporcato.
È ovvio che se invece un giorno, magari durante una passeggiata, prende a rotolarsi nel fango, ecco che una volta arrivati a casa dovrà essere lavato ovviamente. Oltre a questo poi ci sono persone che preferiscono lavarlo in casa e altre che invece preferiscono direttamente portarli proprio a fare la toelettatura svolta da un vero esperto.
I dettagli
È bene quindi anche comprendere quali sono le tempistiche con cui il pelo del proprio cane diventa sporco. In media, come accennato, ogni mese, se non è soggetto a particolari esperienze che lo possano sporcare, come appunto passeggiate in mezzo a pozzanghere o simili, ogni mese andrà benissimo.
L’importante è utilizzare appositi prodotti, che non risultino aggressivi per il suo pelo, e che tra l’altro possano andare bene anche per quanto riguarda il fatto di rendere lucido il mantello. Si somma a tutto questo che se invece il cane dovesse avere dei parassiti, è ovvio che dovranno prima essere utilizzati appositi prodotti e andrà contattato il veterinario, che potrebbe indicare anche tempistiche diverse per fare il bagno al cane.
L’importante è non sottovalutare l’importanza del bagno per l’amico a quattro zampe, come invece molti fanno, anche perché, come accennato, il pelo di questi animali tende ad accumulare tutto parecchio, a cominciare tra polvere, ma anche smog, sporcizia, persino a volte i forasacchi, pericolosissimi per i cani.