Sperone del cane rotto, come aiutarlo?

Pubblicato 
lunedì, 02/01/2023
Di
Giada Fiordaliso
Come trattare gli speroni del cane

Sperone del cane rotto, come fare per aiutarlo? Prima di tutto, nel momento in cui ci si rende conto che il cane prova dolore, è bene correre dal veterinario o al pronto soccorso, anche perché in questo modo infatti si cercherà di risolvere il problema il prima possibile, evitando di sottoporre il cane a un dolore prolungato.

Sperone del cane rotto, come aiutarlo?

Sperone del cane rotto, come aiutarlo? Chiamato anche “artiglio di rugiada”, si tratta praticamente di un’unghia che è posta nella parte superiore della zampa, o meglio, in alto rispetto a quelle che presentano cuscinetti nella zona sottostante. Si tratta quindi di un’unghia che a volte sembra anche un po’ sporgere e che è situata nella parte laterale della zampa, quindi non si trova insieme alle altre.

Nel momento in cui uno sperone si rompe, possono volerci anche fino a due settimane per far sì che ricresca. In ogni caso, è sempre bene fare riferimento al veterinario, anche perché tale modo sarebbe l’unico davvero utile per aiutare il cane, visto che comunque proverà dolore, ma soprattutto potrebbe anche avere ferite proprio nella zona in questione, che potrebbero anche infettarsi, andando poi a provocare ulteriori disturbi di salute.

Per questo, per evitare tutto ciò, sarebbe meglio portare subito il cane dal veterinario. Specialmente se poi ci dovesse essere una perdita copiosa di sangue, è il caso di contattare subito l’esperto, ovviamente senza attendere e soprattutto senza improvvisarsi esperti del campo.

Altri dettagli

Spesso alcuni proprietari dei cani, per tagliare le unghie al cane, rompono male proprio l’unghia in questione, che fa parte dello sperone e in questo caso ecco che provocano un dolore forte al cane.

Per questo si specifica che quando si devono tagliare unghie canine, prima di tutto sarà bene adoperare appositi strumenti, come tronchesine proprio per amici a quattro zampe, ma in secondo luogo occorre anche che si presti molta attenzione, dato che le unghie del cane hanno più di un vaso sanguigno nelle loro vicinanze.

Per evitare quindi di incorrere in rischi inutili, se non si è mai visto tagliare le unghie a un cane e non si è mai avuto modo di apprendere con qualcuno di esperto accanto, meglio evitare, se non si è sicuri, o appunto se non si ha esperienza, proprio per non incorrere in alcuna tipologia di rischio.

Ci sono tanti toelettatori professionisti che sanno come agire e soprattutto consentono anche di abituare il cane a tagliarsi le unghie senza problemi. Anche se molti padroni tagliano male lo sperone, va detto che questo può rompersi ovviamente anche per altri motivi e in ogni caso sarà sempre bene contattare un veterinario.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram