Perché i gatti spesso sbattono i denti?

Pubblicato 
lunedì, 02/01/2023
Di
Gianluca Rini
Perché i gatti sbattono i denti?

Il comportamento dei nostri amici animali spesso potrebbe risultare strano per noi. O almeno in alcune situazioni quelle messe in atto dai nostri quattro zampe potrebbero sembrarci delle azioni un po’ particolari e magari anche incomprensibili.

Per questo dovremmo avere sempre la possibilità di capire cosa i nostri animali vogliono comunicarci con il loro comportamento. Per esempio, cosa significa se il gatto sbatte i denti?

È un comportamento anche questo molto strano, che però per i nostri felini è davvero consueto. Certe volte compiono questa azione in modo così leggero che non ce ne accorgiamo nemmeno. Altre volte, invece, sentiamo perfettamente ciò che fanno.

Cosa significa, quindi, tutto questo? Bisognerebbe preoccuparsi quando si assiste ad un’azione di questo tipo messa in atto dal gatto? Scopriamone di più sulle possibili cause di questo comportamento dei nostri amici gatti.

Un vero e proprio istinto

Un gatto sbatte i denti, perché?
Pixabay

Una delle ragioni che portano i gatti a sbattere i denti è quella che riguarda un vero e proprio istinto. È un vero e proprio riflesso, un atteggiamento che non dovrebbe determinare l’insorgenza di grande preoccupazione da parte nostra.

Stiamo parlando in particolare di un riflesso predatorio, che riguarda un istinto relativo alla caccia. I felini, infatti, continuano ad avere un istinto che non è mai scomparso. Tutto questo risulta evidente per il fatto che spesso il gatto sbatte i denti quando vede una preda, come un piccolo animale o un uccellino. È come se il micio si preparasse ad attaccare, muovendo i denti pensando di afferrare la preda.

A tutto questo si accompagna a volte il movimento specifico della coda, che è un mezzo importante per la comunicazione dei gatti. Proprio in questo senso si deve collocare anche il fatto che il micio agita la coda in modo evidente mentre sbatte i denti.

Le altre possibili spiegazioni e cosa fare

Ci sono comunque altre possibili spiegazioni al movimento dei denti dei gatti. Secondo alcuni esperti, infatti, ci sono delle altre ipotesi alla base. Per esempio, il gatto potrebbe sbattere i denti per il senso di stress che prova quando non può raggiungere una preda che avvista. In questo caso, quindi, il comportamento del micio indica una sensazione di grande agitazione.

In ogni caso, nel momento in cui vediamo il nostro micio che sbatte i denti, non dobbiamo preoccuparci, perché è un’azione del tutto naturale che non indica alcun problema. Lasciamo, quindi, libero il nostro amico felino di compiere questo comportamento.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram