Gatto somalo: caratteristiche fisiche e comportamentali

Pubblicato 
lunedì, 02/01/2023
Di
Gianluca Rini
La razza di gatto somalo

Il gatto somalo è una varietà dell’abissino che si contraddistingue per il suo pelo medio lungo. È un gatto molto affezionato, davvero attaccatissimo al suo padrone. È vivace e mette sempre allegria.

A differenza di quanto farebbe pensare il nome, il gatto somalo non è originario della Somalia. Infatti questa razza ha origine dal Nord America. Successivamente è stata trovata anche in Australia. È in Canada nello specifico che si sono selezionate le caratteristiche fondamentali per rendere queste peculiarità dei gatti abissini qualcosa che facesse parte di una razza tipica.

Il gatto somalo si chiama così perché ci si riferisce alla Somalia, che confina con la nazione dell’Etiopia, che è il Paese da cui sono originari gli abissini. Scopriamone le caratteristiche fisiche e comportamentali.

Le caratteristiche fisiche del gatto somalo

Il gatto somalo
Pixabay

Il corpo del gatto somalo ha le caratteristiche fisiche tipiche del gatto abissino. Infatti si contraddistingue per un corpo possente, ma allo stesso tempo molto agile. Il pelo è, come abbiamo già precisato, medio lungo ed è questa proprio la tipicità che lo fa differenziare dall’abissino.

Ha un pelo piuttosto sottile, con un sottopelo denso. È evidente che il pelo ha una minore lunghezza sia sulle spalle che sulla schiena. La testa è abbastanza triangolare, anche se ha dei contorni arrotondati. Gli occhi di questo gatto sono grandi e luminosi.

Per quanto riguarda le varietà di colore, il gatto somalo ha in genere due tonalità che predominano. Si tratta del colore lepre e del colore acetosa. Il pelo si contraddistingue per l’alternanza di strisce scure e chiare.

La coda è spessa nella parte della base e piano piano tende ad affinarsi. Comunque è ben proporzionata a tutto il corpo.

Le caratteristiche del comportamento

Il gatto somalo ha tutte le caratteristiche comportamentali tipiche del gatto abissino. Infatti è molto vivace e giocoso. Quando sta fermo si annoia facilmente. Anzi possiamo dire che dal punto di vista comportamentale non gli piace assolutamente stare senza far nulla.

Però è particolarmente portato per le coccole. Infatti gli piace stare sdraiato per essere accarezzato. È un gatto indipendente, ma non vuole stare troppo da solo. Infatti è attaccatissimo al suo padrone.

È un gatto molto curioso e si mostra socievole sia nei confronti dei bambini che nei confronti di altri animali. Spesso lo vediamo andare in giro per la casa per esplorare l’ambiente o per cacciare. È un felino che ha bisogno di molta attenzione, per cui, se decidiamo di adottare questo gatto, bisogna avere anche abbastanza tempo a disposizione per prenderci cura di lui.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram