Il cane crestato cinese può essere indicato anche con la dicitura inglese “Chinese crested dog” e si tratta di una delle uniche tre razze di cani che sono “nude” ovvero che non presentano il pelo. Prima di tutto è il caso di specificare che il cane in questione in realtà presenta un po’ di peluria sulla testa, zampe e coda, ma tra l’altro esistono due diverse varietà di questa razza: una nuda e una che invece ha il pelo.
Questa diversità rappresenta un importante fattore di differenza con le altre razze, visto che infatti quelle nude come lo xoloitzciuntle o il cane nudo peruviano non hanno pelo, quindi nel loro caso non esiste la variante con il pelo. Chiamato anche “cane nudo cinese”, si tratta di un esemplare di taglia piccola molto particolare, sia per aspetto, sia per quanto riguarda il carattere, che appare come abbastanza allegro, socievole, ma anche capace di adattarsi a vivere in un appartamento. L’importante è he questi esemplari abbiano a disposizione la possibilità di fare tanto esercizio fisico, di cui infatti hanno parecchio bisogno.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane crestato cinese
Il cane crestato cinese o anche “cane nudo cinese”, come accennato, esiste in due differenti varietà: una è quella con pelo e l’altra invece è quella senza pelo. In genere con la denominazione indicata si tende a fare riferimento soprattutto a quella nuda, che presenta ciuffi di pelo solamente sulla testa, ma anche sulla coda e sulle zampe.
Per quanto riguarda la taglia, questa è di dimensioni ridotte e si deve considerare che in genere non pensa mai oltre i 5 kg, al massimo 5,5 kg. Il peso indicato inoltre fa riferimento a un esemplare adulto maschio e ovviamente a un valore medio. Importante prestare attenzione al fatto che il cane non ingrassi, visto che tende a ingrassare, specialmente se non svolgerà un quotidiano esercizio fisico.
In più il suo corpo presenta una struttura ossea che lo fa sembrare molto leggiadro e leggero, quasi elegante, ma anche molto fragile. Questo vale per la variante chiamata “deer”, mentre per quella indicata con il nome “cobby” si può affermare che la struttura del corpo sia di gran lunga più forte, anche più robusta già per apparenza, ma anche per resistenza.
Per quanto riguarda poi i suoi colori, si può affermare che in genere sono presenti tutti i colori e anche le loro combinazioni. Sulla pelle si può sottolineare come questa al tatto risulti essere molto liscia.
Il comportamento del cane crestato cinese
Il cane crestato cinese è molto particolare per il suo aspetto, ma come accennato, non è da meno per quanto riguarda il suo carattere, dato che infatti appare come molto socievole e anche capace di dimostrare a tutti i suoi familiari un grande affetto, ma non solo.
Mostra diffidenza con le persone che non conosce, ma nel momento in cui si abitua alla loro presenza si fa vedere anche sensibile, ma questo non è tutto. Si tratta infatti di un esemplare che è anche molto determinato e che è capace di adattarsi a diverse situazioni e alla compagnia di diverse persone, non solo adulti, ma anche bambini. Per quanto riguarda invece il rapporto con altri cani, si può evidenziare come sarebbe ideale abituarlo fin da piccolo alla presenza di altri cani o altri animali, ma in realtà in genere è disposto ad accettare che alcuni suoi simili siano nel suo stesso territorio. In più non necessita di grandi spazi per stare bene e può vivere al meglio sia in una casa di campagna, sia in una con giardino, sia in un appartamento.
Ideale non solo come cane da compagnia, ma anche per partecipare a fiere, quindi per esposizione, ma anche agility, nonché consigliato anche per la pet therapy.
Come prendersi cura del cane crestato cinese
Il cane in questione non ha bisogno di cure proprio specifiche per la razza, ma è anche vero che è importante che abbia sempre la possibilità di svolgere un regolare esercizio fisico, visto che ha bisogno di muoversi parecchio. Dato che poi è di piccola taglia, come accennato non ha bisogno di grandi spazi e tra l’altro è perfetto anche per fare da compagnia ai più piccoli. L’importante è non farlo ingrassare troppo.
La salute del cane crestato cinese
Il cane in questione rischia l’obesità e per questo ha bisogno di un’alimentazione sempre basata su porzioni regolari e giuste e che evitino appunto gli eccessi. In più non si deve mai dimenticare di riuscire a fargli svolgere regolare esercizio fisico. In questo modo si potrà essere certi che non ingrassi troppo.
L’educazione del cane crestato cinese
Per quanto riguarda il cane crestato cinese si può affermare che non ci siano problemi per il suo addestramento e si consiglia di fargliene svolgere uno fin da piccolo, se possibile, per abituarlo fin da subito alle regole da seguire in casa. Si tratta comunque di un cane obbediente e affettuoso.