Il mio gatto ha un occhio gonfio, per quale motivo potrebbe averlo? Ci sono diverse cause che possono provocare una problematica del genere ed è bene controllare che non siano gonfi tutti e due gli occhi. Ovviamente solo un veterinario, con un apposito controllo, potrà effettivamente capire di che cosa soffre il gatto, ma in ogni caso è bene anche conoscere, almeno a livello informativo, che cosa potrebbe avere.
Va detto che le info riportate di seguito non basteranno per determinare effettivamente quale sia il problema del gatto, visto che comunque appunto servirà solo un esperto per capire bene. In più sarebbe bene evitare di ideare cure casalinghe, visto che solo un professionista potrà davvero indicare quali siano i giusti rimedi.
Il mio gatto ha un occhio gonfio, come mai?
Il mio gatto ha un occhio gonfio, per quale motivo? Prima di tutto è necessario accertarsi che l’amico a quattro zampe non abbia magari avuto uno scontro con qualche altro animale e soprattutto si deve verificare che proprio da tale scontro non sia rimasto ferito.
Una ferita interna o anche vicina all’occhio potrebbero poi causare gonfiore, così come se magari dovesse essere andato all’interno dell’occhio un residuo, magari un corpo estraneo che darà molto fastidio all’amico peloso. Potrebbero essere infatti diverse le cause che possono provocare una cosa del genere.
Tra l’altro si deve notare anche se l’occhio lacrima, visto che potrebbe trattarsi di congiuntivite o magari di un’infezione.
I dettagli
Oltre alle cause precedentemente indicate però può anche capitare che ci siano problemi come per esempio il fatto di avere allergie, ma anche infezioni che sono causate da batteri, ma anche da sporcizia. Se magari il gatto ha avuto modo di rotolarsi in un posto molto sporco, può darsi appunto che qualche residuo di polvere si vada poi ad accumulare sugli occhi, crei gonfiore e se non si agisce in fretta magari anche infezioni.
È possibile però che il gatto abbia anche problemi legati a tumori oppure a malattie che magari ha ereditato. Proprio per tutti questi motivi è bene cercare di avvisare subito il veterinario e senza attendere. Prima di tutto infatti un occhio gonfio, o entrambi, possono essere molto fastidiosi e tra l’altro è normale che l’amico a quattro zampe potrebbe anche avere una vista più offuscata, visto che la palpebra sarà mezza chiusa.
Per questo, ma anche per il fatto che forse l’occhio o gli occhi potrebbero fargli male, appena si nota il problema è bene avvisare un veterinario, proprio perché in questo modo sarà possibile risolvere in fretta.