I cani con il muso corto sono molto simpatici, anche grazie alla loro espressione. Purtroppo però, non tutti sanno che a causa di questa loro conformazione fisica, sono più soggetti ad avere problematiche di salute. Alcune di queste sono quelle cardiache. Ma scopriamone di più.
Il cane brachicefalo, ecco la spiegazione
In parole semplici, il cane brachicefalo è rappresentato da tutte quelle razze che ha il muso "schiacciato" per intenderci. Nonostante siano molto simpatici, anche per la loro espressione, dietro a questa caratteristica si possono nascondere diverse problematiche. Il motivo è da ricercare proprio nella conformazione della testa che è molto più larga che lunga.
In questi ultimi tempi, la moda porta le persone ad innamorarsi delle razze come il carlino o il Bulldog, ma non sanno che dietro alla magnificenza di questi animali si possono nascondere delle problematiche a cui bisognerà porre molta attenzione.
Le due razze sopra citate non solo le uniche a rientrare nella categoria del cane brachicefalo, ma troviamo anche il Boxer, il Boston Terrier, il Chow Chow, il Toy Spaniel inglese, il Pechinese, il Mastino e molti altri. Se noterete tutti questi hanno il musetto corto e schiacciato.
Perché il cane con il muso corto è più facile che soffra di malattie cardiache?
La risposta a questa domanda è abbastanza semplice, seppur non immediata. Il problema nasce dalla conformazione dello scheletro che, come abbiamo già detto, è più largo che lungo. Questo comporta che le narici saranno stenotiche, le conche nasali sono sottodimensionate e questo vuol dire che che la mucosa sarà in eccesso, il palato molle è allungato e la trachea è molto più piccolo (diametro ridotto).
Per questo motivo è probabile che un cane con il muso corto possa soffrire di alcune patologie, a volte anche in maniera esponenziale. Tra le più comuni troviamo le patologie oculari, neurologiche, sindromi gastroenteriche e malattie cardiache e respiratorie.