Come mai il cane ha il naso umido? C’è una motivazione precisa per cui vi è questa condizione, che comunque non è presente in tutti i cani.
Perché il cane ha il naso umido?
Per quale motivo il cane ha il naso umido? Prima di tutto è bene specificare che tale condizione non è presente in tutti i cani e in tutte le razze. In genere comunque il tartufo di un amico a quattro zampe, così si chiama il naso canino, dovrebbe essere bagnato, anche perché di solito è proprio il peloso cucciolo che lo lecca.
Come mai il cane si comporta in questo modo? Perché leccandosi il naso riesce prima di tutto a convogliare meglio gli odori nelle cavità nasali, proprio perché più il suo naso è umido e più in questo modo le particelle cariche di odori riusciranno appunto ad essere catturate.
Oltre a questo sembra anche che pure il livello di umidità sia differente da razza a razza. Si faccia un esempio: i Bulldog e anche il cane Carlino tende proprio ad avere un naso in genere secco e anche abbastanza screpolato. In quei casi quindi si tratta di una condizione naturale delle razze in questione, ma questo non è tutto.
I dettagli
Le considerazioni indicate non vogliono far pensare che non appena il naso del cane sia secco, questo rappresenti un problema, sebbene in genere si tenda a pensare che lo sia. Certamente, è giusto iniziare a sospettare che ci sia qualche problematica, ma solo se appunto il cane non faccia parte delle razze per cui risulta normale avere un tartufo asciutto, o solo se magari ci sono anche altri sintomi.
Tra questi per esempio tremori, ma anche improvvisa stanchezza, inappetenza o simili, ma non solo. Va detto che può darsi che un cane abbia il naso secco anche quando fa molto caldo. In effetti le temperature molto elevate possono anche provocare all’amico a quattro zampe una certa disidratazione, soprattutto se il peloso amico dovesse essere esposto per parecchio tempo proprio ad ambienti caldi.
In più pare anche che un tipo di alimentazione scorretta possa sempre portare problematiche, come per esempio appunto una disidratazione, che potrà poi causare anche naso secco.
Nonostante questo, sebbene tale condizione possa effettivamente far allarmare, perché generalmente un amico a quattro zampe dovrebbe avere il tartufo umido, tuttavia va anche detto che non sempre sarà il caso di allarmarsi. Di certo, se starà male, il cane non tenderà a leccarsi il naso e per questo potrebbe risultare secco. In ogni caso va detto che quando è umido, ecco che riesce a percepire molto meglio tutti gli odori.